Chi l’ha Visto stasera: Federica Sciarelli festeggia un record storico
Era il 13 settembre 2004 quando Federica Sciarelli si affacciava per la prima a Chi l’ha Visto? e ora festeggia vent’anni di conduzione al timone dello storico programma di Rai3. I momenti più importanti ed emozionanti
Torna stasera Chi l’ha Visto? con la sua 37esima edizione in onda su Rai3. Federica Sciarelli celebra un traguardo straordinario: vent’anni al timone del celebre programma dedicato alle persone scomparse. Quello che doveva essere un incarico temporaneo di un solo anno si è trasformato in un’avventura professionale lunga due decenni, durante i quali la giornalista è diventata una figura insostituibile per i telespettatori. La stessa Sciarelli, corteggiata da La7 come confermato dalla stessa, in un’intervista al Corriere della Sera, ha ricordato i suoi primi passi alla conduzione, rivelando che la Rai "non vuole che vada in pensione".
Il programma torna in onda in prima serata mercoledì 11 settembre 2024 con l’obiettivo di continuare a dare voce a chi ha bisogno, come sottolinea la Sciarelli nell’intervista a DiPiù Tv: "Ricominciamo dando voce a chi ha bisogno, perché la nostra redazione in questi giorni ha continuato a lavorare a telecamere spente. Purtroppo, i casi degli scomparsi non vanno in vacanza". Nella nuova stagione, Chi l’ha Visto? continuerà a focalizzarsi su temi sociali di grande rilevanza, come le famiglie che vivono il dramma di un parente con forti disagi mentali e il delicato fenomeno delle truffe affettive.
Tra i casi più seguiti, ci sarà un aggiornamento sulla tragica storia di Gianfranco Bonzi, innamorato di una falsa Dua Lipa, che si è conclusa con il ritrovamento del suo corpo lo scorso giugno. Inoltre, si tornerà a parlare del caso di Marta Favro, la donna di Susa, in Piemonte, scomparsa misteriosamente e il cui destino rimane ancora incerto.
Federica Sciarelli: i momenti più significativi a Chi l’ha Visto
Riflettendo sui suoi vent’anni di conduzione, Federica Sciarelli ha condiviso alcuni dei momenti più toccanti che ha vissuto durante il programma. Tra questi, l’abbraccio con Hashi Omar Hassan, il giovane somalo accusato ingiustamente dell’omicidio della giornalista Ilaria Alpi: "Grazie alla nostra inchiesta il suo caso era stato riaperto. E dopo aver scontato 17 anni di carcere si è capito che lui non c’entrava nulla".
Un altro ricordo intenso riguarda la lunga battaglia per la verità sulla scomparsa di Elisa Claps. La conduttrice ha raccontato il momento in cui la madre della ragazza, Filomena, le disse: "Federica, vengo a parlare in diretta nel tuo programma anche se mia figlia è sul tavolo di un obitorio perché te lo devo".
Alla domanda su quale caso l’abbia colpita di più, Sciarelli ha risposto che è impossibile scegliere. Ogni storia, spiega, porta con sé un dolore unico, che si riflette negli occhi dei familiari degli scomparsi: "Ci sono casi come quello di Emanuela Orlandi che hanno una maggior presa sul pubblico, ma il dolore per la scomparsa di una persona cara è uguale per tutti".
ARGOMENTI: Chi l’ha visto?
Notizie
Potrebbero interessarti