BellaMa’ chiude su Rai2, scommessa vinta: Pierluigi Diaco torna a settembre

Pubblicato il 5 Maggio 2023 alle 11:18

Pierluigi Diaco vince contro le malelingue su Bella Ma’: i ringraziamenti per il finale di stagione. Nuova edizione confermata per lunedì 11 settembre 2023

BellaMa’ chiude su Rai2, scommessa vinta: Pierluigi Diaco torna a settembre

La prima edizione di BellaMa’ chiude i battenti venerdì 5 maggio 2023. Il talk di Pierluigi Diaco, partito malissimo per contenuti e ascolti tv, è riuscito nell’impresa di risalire la china rivoluzionando il format nel confronto tra la generazione Boomer (over 55 anni) e quella Z (tra i 18 e i 25 anni). Dal debutto del 12 settembre 2022 ad oggi il programma ha conquistato i telespettatori giorno dopo giorno: partito in autunno al 3,1% di share, è arrivato al 31 dicembre scorso al 4.1%. Da gennaio fino al 30 aprile 2023 si è evidenziata una crescita sorprendente con una media nei primi 4 mesi dell’anno al 5,73%; alcune puntate hanno sfiorato il 10% di share.

In termini di ascolti tv BellaMa’ conferma una media di stagione intorno al 5% di share; il numero dei telespettatori è cresciuto del +8,7% rispetto all’ascolto ottenuto nel pari periodo 2022 dal programma che lo scorso anno occupava la stessa fascia sul secondo canale della Tv di Stato. Il conduttore si è detto molto soddisfatto di questi risultati:

"Ringrazio di cuore il pubblico di Rai2 per l’accoglienza e il sostegno manifestato giorno dopo giorno. Devo tutto al gioco di squadra condiviso con i miei autori, la redazione, la produzione, il regista e il centro di produzione Rai, che mi ha consentito di lavorare con allegria e serenità. Sono grato all’Amministratore Delegato, Carlo Fuortes, per aver creduto in questa sfida"

Diaco ha esteso la sua gratitudine ad Antonio Di Bella, con il quale ha pensato questo progetto, alla Direttrice del Day Time Simona Sala "per la libertà autoriale che mi è stata concessa", al Centro di Produzione Rai e alla sua Direttrice Paola Sciommeri, al Direttore della Distribuzione e Coordinamento Palinsesti Marcello Ciannamea, "per i consigli preziosi e il costante sostegno", al capo struttura Daniele Cerioni e al capo progetto Monica Flores.

BellaMa’ chiude in crescita: «Scommessa vinta», il commento della direttrice dell’Intrattenimento daytime

"È stata una scommessa vinta che ha illuminato una fascia e una rete difficili. Un grande lavoro di squadra in cui tutta l’azienda ha creduto fin dall’inizio", sono queste le dichiarazioni rilasciate dalla Direttrice dell’Intrattenimento Day Time Simona Sala su BellaMa’. Pierluigi Diaco, che torna nel pomeriggio di Rai2 a partire dal prossimo 11 settembre con la seconda edizione della sua trasmissione, chiude l’attuale stagione ripercorrendo i momenti più emozionanti. Da sabato 6 maggio passerà il testimone su Rai2 al Giro d’Italia. Fino a metà giugno saranno aperti i casting di BellaMa’ per cercare nuovi volti che vedremo nella nuova stagione.

Generazione Z vince BellaMa’: trionfa Rosa Sorrentino

BellaMa’ è il primo talent di parola della tv italiana e a vincere la prima edizione è stata Rosa Sorrentino. Sono state assegnate anche le fasce per il ’miglior reel’ realizzato dai concorrenti della Generazione Z, andata a Stella Flammini, e dai concorrenti Boomer vinta da Lucia Silvestri. La fascia ’BellaMa’ Social’ per il più votato dal pubblico a casa l’ha conquistata Nadia La Bella dei Boomer, mentre la fascia ’Grande BellaMa’ è stata assegnata dalla redazione ad Alessio Lo Monaco della Generazione Z.