Barbara d’Urso sfiora il 20%: Madonna di Trevignano fa bene a Pomeriggio 5

Pubblicato il 13 Aprile 2023 alle 17:15

Pomeriggio 5 fa il pieno di ascolti grazie alla vicenda della Madonna di Trevignano: l’analisi accurata sul programma di Barbara d’Urso

Barbara d’Urso sfiora il 20%: Madonna di Trevignano fa bene a Pomeriggio 5

Da quando è scoppiata la vicenda della Madonna di Trevignano i contenitori Mediaset hanno deciso di occuparsene anticipando le mosse Rai. La storia di Gisella Cardia, la sedicente veggente, sta appassionando il pubblico televisivo esattamente come ai tempi della Madonna di Civitavecchia che negli anni novanta raggiunse picchi del 30% di share. Klaus Davi su Libero ha fatto un’analisi accurata sugli ascolti di Pomeriggio 5 ottenuti nell’ultimo periodo.

Barbara d’Urso ha raggiunto il 19% di share e quasi due milioni di telespettatori. A determinare il boom per la conduttrice non sono soltanto gli anziani over 65 (15% di share circa), ma anche i giovani tra i 15 e i 19 anni che hanno sfiorato punte del 27%, mentre la fascia tra 20 e 24 anni ha superato spesso il 29%. Il 19%, invece, si è raggiunto nella fascia 25/34 anni.

Pomeriggio 5 e Madonna di Trevignano: boom d’ascolti per Barbara d’Urso

La vicenda della Madonna di Trevignano esercita profonda attrazione sul pubblico, ma anche lo stile di conduzione di Barbara d’Urso non è da meno. La conduttrice si guarda bene dal deridere chi crede alle statue che piangono sangue; dall’altra, continua a dare ampio spazio a chi parla di tutta una messa in scena. In primis sono la Sicilia e la Campania a regalare a Pomeriggio 5 picchi del 26%. Forte vanno anche l’Abruzzo (24%) e la Puglia (25%) e la Calabria (22%). Anche il Nord fa la sua parte con il 28% di share della Valle D’Aosta e il 17% del Piemonte.

Pomeriggio 5: Luigi Avella sbotta contro Barbara d’Urso in diretta

Nella puntata di mercoledì 12 aprile 2023 Luigi Avella è intervenuto nella trasmissione di Barbara d’Urso sostenendo che, a titolo volontario, ha donato 123 mila euro alla onlus Madonna di Trevignano dalla quale ha preso poi le distanze. Ad un tratto si è infuriato con Barbara d’Urso quando ha provato ad interromperlo: "Sono una persona molto educata, rispetti la persona che ha davanti in trasmissione. Mi deve far parlare. Se vuole portarmi su un campo diverso, io la lascio e vado via. Non fa con me questi giochetti, sono un uomo di 70 anni, mi lasci dire cosa devo dire". Immediata la replica di Maria Carmela: "Non si agiti perché ho anche paura che ci venga un coccolone. La prego di non urlare, di non minacciare e di non dire cose che non corrispondono a quello che ho detto. Sta interpretando cose che non ho mai detto".