Ballando, Selvaggia Lucarelli smaschera tutti: sfogo dopo finale

Pubblicato il 26 Dicembre 2022 alle 20:01

Furbate, meschinità e tutti i retroscena sul talent di Milly Carlucci: Selvaggia Lucarelli vuota il sacco e rischia il posto nella guria

Ballando, Selvaggia Lucarelli smaschera tutti: sfogo dopo finale

Fin dalle prime battute della puntata finale di venerdì 23 dicembre, Selvaggia Lucarelli aveva evidenziato l’ingiustizia della vittoria di Luisella Costamagna a Ballando 17 rientrata in gara dopo un lungo infortunio. Passato il Natale, la giudice è tornata sui social con un lunghissimo sfogo, nel quale ha analizzato l’intera stagione del talent di Milly Carlucci e facendo delle sue considerazioni sul perché sia accaduto quello che è successo. Il post di Selvaggia Lucarelli si è aperto con il ricordo del suo arrivo nella giuria di Ballando con le Stelle avvenuto sette anni fa.

Il programma l’ha visto cambiare gradualmente e non tanto per le discussioni, ma come format: "Non sto giudicando se in male o in peggio, è semplicemente un dato di fatto. Per giunta a me lo snobismo nei confronti delle discussioni e del confronto tra ospiti o giudici o concorrenti nei programmi sta abbastanza sulle palle. Perché se ci sono confronti accesi ma educati si parla di trash? Il confronto e la differenza di pensiero fanno parte della vita, sono interessanti, appassionanti. ‘Sei una scimmia che lancia escrementi!’ è brutto trash, sì, ‘secondo me ha ballato male’, è un parere. Fine".

Selvaggia Lucarelli fiume su Ballando: nuova critica su Carolyn Smith

Ballando con le Stelle non è una vera e propria scuola di danza, ma è un programma televisivo che mai come quest’anno ha generato moltissime discussioni; pure un insegnante ha detto addio alla Carlucci. Si è discusso a lungo sul ruolo che il ballo dovrebbe ricoprire in una trasmissione del genere. La Lucarelli ha dichiarato che si sia esagerato nel dare spazio a dinamiche che poco hanno avuto a che fare con l’elemento cardine del talent, ovvero la danza: "Il programma dura 4 ore e mezzo. Non puoi dedicare 4 ore e mezzo al ballo, ci sta. Giusto arricchirlo di racconti, storie, parenti, inciuci. Permettere al pubblico di conoscere meglio i concorrenti, dare un colore ai protagonisti. Permettere di seguire il percorso umano e di ballo. Inizialmente c’era un giusto bilanciamento. Ricordo dei balli molto belli, dei concorrenti che si raccontavano il giusto, la parte tecnica della giuria (Carolyn) inflessibile su passi e coreografie”.

A poco a poco, la giurata ha visto la danza sempre più in secondo piano, "talmente in secondo piano che non esiste più una giuria tecnica". Poi l’affondo su Carolyn Smith: "Parla di tutto tranne che di tecnica e manda avanti Iva Zanicchi con ragioni pretestuose e ne boicotta altre scomodando il tema emozioni. Il resto della giuria alla mia destra ormai le va più o meno dietro (mai capito perché si consultano con Carolyn prima di dare voti, bah). Io che ero lì per parlare di cose extra ballo sono finita a parlare di ballo, per bilanciare la situazione, perché altrimenti mi pare di essere in un reality anziché in un talent".

Ballando con le Stelle: tutta la verità della Lucarelli su Egger e Ema Stokholma

Nel suo lungo post sui social, Selvaggia Lucarelli ha parlato anche di Alessandro Egger. La giornalista si è detta coerente con se stessa; per tutta la durata di Ballando con le Stelle ha sempre detto di trovarlo costruito, ma gli dava voti molti alti e si complimentava per il ballo. Secondo la giudice, finchè è servito al programma Egger era il più bravo anche quando i suoi difetti erano invisibili: "Sempre ’emozioni emozioni emozioni’. Quando in finale non serviva più, Carolyn ha improvvisamente notato il difetto. Già che ci sono la dico tutta. Idem per Ema e Angelo che erano adorabili, davvero, ma tecnicamente Ema era tra le più scarse. Sempre coreografie basiche fatte così così. Se però per 11 puntate i tecnici e tutta la giuria dicono ’meraviglioso’, un po’ da casa te ne convinci. Ma, dicevamo, è tv. Erano simpatici, fidanzati, romantici, carini, potevano raccontare una storia d’amore. Ci sta. Se non fosse stato così, io anziché essere tiepida li avrei massacrati. Così come se di un concorrente per dieci puntate dici (tutti compatti) che è ’così così’, pure se bravo, alla fine da casa i giudizi sono così così".

Finale di Ballando, Selvaggia Lucarelli: «È stata ingiusta»

La finale è stata brutta e ingiusta per vari motivi, ha dichiarato Selvaggia Lucarelli. Il meccanismo di far rientrare una coppia che nelle primissime puntate si era infortunata "è molto discutibile, ma vabbè, è il regolamento". Per la giudice, Luisella Costamagna aveva ballato un tango alla prima puntata e poi tre balli da seduta a cui la giuria dava 10, con un entusiasmo che trovava ridicolo e molto sospetto. Rientrata a Ballando dopo un mese con un paso doble, ha fatto anche uno swing carino: "Insomma, una coppia che praticamente non aveva mai ballato rientra in finale con una specie di ballo a piacere. Lì ho capito che avrebbero vinto (ma anche un po’ prima), tant’è che l’ho dichiarato sui miei social e ai giornali già settimane prima". A differenza degli altri concorrenti, la Costamagna non ha raccontato nulla "a parte voglio vincere, voglio tornare, sono secchiona, «improvvisamente diventa il cavallo che deve vincere. BAH».

Selvaggia Lucarelli lascia Ballando con le stelle?

Oltre che di meschinità e retroscena su Ballando con le Stelle, la Lucarelli ha parlato anche di furbate. Di seguito ecco cosa ha raccontato sul feeling tra Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca:

Poi ha concluso affermando: «Infine, la sensazione che sia stata un’edizione incredibile guastata da un innamoramento incomprensibile da parte del programma per una coppia di cui nessuno si era davvero innamorato. Nel frattempo, che io resti o no, mi auguro che a Ballando si ritrovi un po’ la passione per il ballo, oltre che per le storie, perché i balli sono sempre più modesti. E io, quando di Ballando ero spettatrice, amavo gli sca**i con la Oxa, sì, occupavano un bel pezzo di puntata, sì, ma poi la vedevo ballare e tutto tornava in un equilibrio perfetto


ARGOMENTI: Ballando con le stelle - Selvaggia Lucarelli