Bake Off Italia 2022, Riccardo Erbini parla della sua avventura tra rimpianti ed emozioni

Pubblicato il 5 Novembre 2022 alle 07:00

Eliminato a poche settimane dalla finale di Bake Off Italia 2022, Riccardo Erbini racconta la sua esperienza nel programma e le emozioni vissute

Bake Off Italia 2022, Riccardo Erbini parla della sua avventura tra rimpianti ed emozioni

La decima edizione di Bake Off Italia ha appena salutato uno dei suoi aspiranti pasticceri: Riccardo Erbini. Il 32enne di Villanova del Sillaro (Lodi) è riuscito a resistere per ben dieci puntate, fino al giorno dell’eliminazione. La sua uscita di scena è stata corredata di abbracci e lacrime. A Tvpertutti, l’ex aspirante pasticcere di Bake Off parla della sua avventura all’interno della trasmissione e della sua passione per il mondo dei dolci.

L’avventura di Riccardo a Bake Off Italia 2022

Riccardo benvenuto a Tvpertutti e grazie per l’intervista concessaci. Dopo dieci puntate, è giunta la parola ‘fine’ alla sua avventura a Bake Off Italia 2022. La sua uscita di scena è stata piuttosto toccante. Cosa le ha lasciato il programma? Ha dei rimpianti?

È un’esperienza unica che rifarei anche 100 volte. Il programma mi ha fatto capire le mie capacità e che ho ancora tanto su cui lavorare sia nell’ambito della pasticceria e sia su me stesso. I due rimpianti più grossi sono: il primo non aver vinto il programma e, il secondo, non essere riuscito a gestire meglio l’ansia che mi ha fatto fare grossi errori e mi ha portato all’eliminazione.

Com’è nata la sua passione per la pasticceria e cosa l’ha portata a prendere parte al programma condotto da Benedetta Parodi?

La passione per la pasticceria mi è stata tramandata da mamma quando ero piccolo, mi ha insegnato lei le prime cose sulla cucina e sulla pasticceria. La mia famiglia, il mio compagno e i miei amici mi hanno spinto a partecipare al programma, io avevo paura e non mi sentivo all’altezza, ma loro mi hanno dato il supporto e la carica per candidarmi e ne sono molto contento.

Cosa le hanno detto i suoi conoscenti quando l’hanno vista sul piccolo schermo? Immagino che l’emozione sia stata veramente tanta.

Erano molto felici per me e non hanno smesso un secondo di fare il tifo.

Tra tutte le prove affrontate, quale vorrebbe poter rifare e quale l’ha stimolata maggiormente?

Rifarei tutta la decima puntata ma soprattutto la prova tecnica del Paris-Breast che mi ha stimolato maggiormente a dare il massimo. Ecco perché il crollo emotivo quando ho visto che quello che stavo facendo non veniva come doveva.

È stato felice dell’esperienza fatta a Bake Off Italia?

Sono super felice della mia esperienza a Bake Off Italia.

È ancora in contatto con i suoi compagni d’avventura? Tra tutti, con chi ha stretto un rapporto più stretto?

Si, sono ancora in contatto con tutti i concorrenti. Ho legato moltissimo con Daniele anche se abbiamo passato poco tempo insieme, abbiamo legato da subito.

Riccardo Erbini oltre Bake Off Italia

Qual è il suo dolce preferito?

Il mio dolce preferito è la torta della nonna. Me la fanno ogni anno per il mio compleanno.

Lei di mestiere è un preparatore chimico farmaceutico ed è anche impegnato sentimentalmente. Come riesce a trovare tempo per la sua passione per la pasticceria, il suo lavoro e il suo compagno?

Semplice organizzazione… Facendo i turni a lavoro ho la mattina o il pomeriggio libero, quindi in settimana preparo dolci e il week end lo passo col mio compagno.

Che consiglio può offrire a chi vorrebbe partecipare al programma più dolce di Real Time? Grazie ancora per l’intervista e in bocca al lupo.

Il consiglio che posso dare è di divertirsi e prenderlo come un gioco, ma dando il massimo ad ogni prova.


ARGOMENTI: Bake Off Italia