Ascolti TV ieri, Il Volo perde contro Gerri inarrestabile su Rai1: focus e analisi

Pubblicato il 20 Maggio 2025 alle 10:30

Continua il successo di Gerri su Rai1 che batte Il Volo su Canale 5: focus serata di lunedì 19 maggio 2025

Ascolti TV ieri, Il Volo perde contro Gerri inarrestabile su Rai1: focus e analisi

Il Volo emoziona ma non basta, il pubblico premia Gerri su Rai1: ascolti TV di ieri

Come rilevano gli ascolti TV di ieri lunedì 19 maggio 2025, la prima serata ha messo a confronto due offerte molto diverse tra loro, ma ugualmente ambiziose: da una parte, il concerto evento de Il Volo – Tutti per Uno condotto eccezionalmente da Antonella Clerici su Canale 5; dall’altra, la serie Gerri in onda su Rai1, che ha confermato la propria forza con ascolti in costante crescita.

I dati Auditel parlano chiaro: sebbene Il Volo abbia registrato un’ottima performance con 2.683.000 spettatori e uno share del 21,4%, la fiction di Rai1, trasmessa dalle 21:46 alle 23:35, ha conquistato ben 3 milioni di telespettatori, registrando uno share del 17,7% nella sua fascia di riferimento. Un risultato che, pur con uno share inferiore, certifica un maggior numero di telespettatori assoluti.

Il Volo concerto su Canale 5 tra nostalgia e ripetizione dello stesso show

Lo show del trio formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone ha offerto una serata intensa, pensata per celebrare non solo la loro carriera, ma anche la grande tradizione musicale italiana. La scaletta ha spaziato tra brani solisti e performance corali, alternando evergreen del loro repertorio a celebri cover degli anni ’60 e ’70, ma già sentite in altre occasioni.

Non sono mancate incursioni nelle grandi hit internazionali che hanno fatto la storia della musica, in un equilibrato mix tra passato e presente. Il format, costruito per unire generazioni diverse attraverso un linguaggio musicale trasversale, ha confermato il carisma scenico dei tre tenori. Nonostante questo, l’interesse si è acceso maggiormente solo dopo la chiusura di Gerri su Rai1, quando la concorrenza diretta è venuta meno.

Gerri successo su Rai1: perché ha battuto Il Volo

La vera sorpresa della serata è stata senza dubbio Gerri, la nuova serie in onda sul primo canale della TV di Stato che si è affermata come il programma più seguito in termini assoluti. Con una narrazione ritmata e personaggi ben costruiti, la fiction è riuscita a tenere incollato il pubblico per quasi due ore, dalle 21:46 alle 23:35. La sfida tra musica e fiction ha dimostrato come il pubblico sia ancora molto legato al racconto seriale, soprattutto se ben confezionato e promosso. Il Volo ha conquistato una nicchia fidelizzata e partecipe, ma Gerri ha intercettato un pubblico più ampio e generalista.