Ascolti TV 31 dicembre 2022, L’Eredità un po’ in calo: spunta messaggio in sovrimpressione

Pubblicato il 1 Gennaio 2023 alle 11:27

Il 2022 si chiude senza brindisi per Flavio Insinna e L’Eredità: la Rai lascia un avviso in sovrimpressione

Ascolti TV 31 dicembre 2022, L’Eredità un po’ in calo: spunta messaggio in sovrimpressione

Si è concluso anche l’anno 2022 e, come da tradizione, i palinsesti Rai e Mediaset hanno dedicato ampio spazio al conto alla rovescia, ottenendo degli eccellenti risultati negli ascolti tv. Rai 1 ha salutato l’anno nuovo in compagnia di Amadeus e de L’anno che verrà, mentre su Canale 5 è stata Federica Panicucci con Capodanno in musica a dare il via al consueto countdown. Ma l’ultimo giorno del 2022 è stato colpito anche dalla morte di Benedetto XVI, per cui i palinsesti sono stati un po’ stravolti per commemorare l’ex Papa. In calo L’Eredità, che ha chiuso l’anno con l’ennesima sconfitta e un curioso messaggio che è spuntato più volte nel corso della puntata! Approfondiamo.

Ascolti TV ieri 31 dicembre Prime Time, stravince Amadeus che ‘asfalta’ Federica Panicucci

Per dare spazio al tradizionale Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Soliti Ignoti – Il ritorno non è andato in onda. Tuttavia, Amadeus non è mancato ugualmente in quanto, in prima serata, ha accompagnato per tutta la notte le 5.03 milioni di persone che non erano presenti a Perugia con lui. L’anno che verrà ha siglato uno strepitoso share del 36.9% e Rai 1 è stato il canale più guardato del Prime Time. Canale 5 invece, con Capodanno in musica e i suoi innumerevoli ospiti ha regalato intrattenimento a 3 milioni di persone, pari ad uno share del 20.9%.

Rai 2 ha riproposto un classico Disney intramontabile ‘Gli aristogatti’, scelto da 1.09 milioni di utenti e uno share del 6.8%. Rai 3, con ‘Il meglio del festival del circo di Montecarlo’ ha avvicinato alla televisione 1.29 milioni di spettatori e uno share pari all’8.1%. San Silvestro in compagnia della politica su Rete 4 che non ha stoppato ‘Controcorrente’ ed ha registrato gli ascolti tv più bassi della serata (share 2.2% - 345 mila spettatori). Niente male Italia 1 con ‘Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre’, che ha svagato la mente di 818 mila spettatori (share 5.2%).

Dati auditel 31 dicembre 2022, Sergio Mattarella il più visto

Tornando al Messaggio di fine anno di Sergio Mattarella, durato all’incirca una quindicina di minuti, si sono registrati degli ascolti ‘boom’. Quasi 5 milioni di persone non si sono perse le parole del Presidente della Repubblica su Rai 1, pari ad uno share del 31.6%. Lo stesso messaggio è andato in onda anche su Canale 5, visto da 2.92 milioni di persone e uno share del 18.4%. A seguire, Rai 1 ha detto addio a Benedetto XVI insieme ai 3.28 milioni di spettatori (20.8% share).

L’Eredità ascolti in leggero calo: l’avviso in sovrimpressione

Chiudiamo la rubrica degli ascolti tv dedicando l’attenzione a L’Eredità, che ha chiuso questo 2022 con gli auguri di Flavio Insinna. Rai 1 ha scelto di mettere in sovrimpressione un avviso per gli spettatori riguardo la puntata, informando che è stata registrata il 19 dicembre scorso. Il motivo di ciò è dovuto alla morte dell’ex Papa, al fine di giustificare il clima gaudente del programma. Ad ogni modo a seguire L’Eredità sono stati 3.23 milioni di persone (21.8% share). Come si può notare, si è registrato un calo di audience, seppur di poco conto. La vittoria tanto auspicata non è arrivata e il 2022 di questo game show si è concluso senza brindisi!