Ascolti TV 22 giugno 2022, salta Reazione a Catena e la concorrenza prende il largo

Pubblicato il 23 Giugno 2022 alle 10:45

Amadeus ha rimpiazzato Marco Liorni, ma l’assenza di Reazione a Catena finisce per penalizzare Rai 1 e per favorire la concorrenza con ’Avanti un altro’!

Ascolti TV 22 giugno 2022, salta Reazione a Catena e la concorrenza prende il largo

Come sono andati gli ascolti tv di ieri 22 giugno 2022? Mamma Rai si è ritrovata a dover cambiare il suo palinsesto Preserale, stoppando la messa in onda di una delle trasmissione più seguite del momento: Reazione a Catena. Il game show di Marco Liorni, infatti, non è andato in scena come in molti si aspettavano e questa vicenda ha inciso grossomodo negli indici auditel, permettendo alla concorrenza di prendere il largo! Nel Prime Time si segnala un evento a dir poco sorprendente poiché, a differenza di quando si possa credere, non sono state né Rai 1 né Canale 5 ad ottenere la più ampia fetta di consensi!

Gli ascolti tv del Prime Time del 22 giugno sorridono a Chi l’ha visto?

La giornata di ieri 22 giugno 2022 sarà ricordata piuttosto positivamente da Federica Sciarelli che, con il suo ’Chi l’ha visto?’, ha sbaragliato ogni singola rete! Rai 3 ha ottenuto consensi da parte di 1.86 milioni di spettatori, catturando uno share del 13.6%. Rai 1, trasmettendo il film ’ Al posto tuo’, ha convinto 1.98 milioni di persone alla visione (share 12.7%). Canale 5, con la fiction ’L’ora - Inchiostro contro piombo’ non è andata oltre il 9.1% di share ed ha intrattenuto 1.32 milioni di persone.

Su Rai 2 è ripartito ’Kalipè’, con Massimiliano Ossini che è riuscito ad intrattenere 770 mila utenti e ad ottenere una media share del 5.2%. Rete 4, con ’Controcorrente’, ha intrattenuto 699 mila individui, pari ad uno share del 6%. Italia 1, con ’Chicago Fire’, ha chiuso la sua serata con 1.13 milioni di appassionati (7.9% share).

Dati auditel 22 giugno 2022: si sente l’assenza di Reazione a Catena, ecco cosa è successo

Come mai Reazione a Catena non è andata in onda ieri 22 giugno 2022? In occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa, Rai 1 ha deciso di mostrare l’evento in diretta tv. A farne le spese sono stati sia il gioco di Marco Liorni che gli indici auditel della Rai. A seguire ’The Beauty of Family - Festival delle famiglie’ condotto da Amadeus e Giovanna Civitillo, sono stati 2.08 milioni di persone (share 18.9%). Numeri buoni ma non più di tanto, perché Reazione a Catena riesce a fare di meglio arrivando a sfiorare anche il 29% di share!

’Avanti un altro’ non si è giustamente lasciata scappare l’occasione di superare la concorrenza, riuscendo ad ottenere la maggior parte dei consensi nel Preserale, pari al 20.1% di share e ben 2.42 milioni di spettatori! Ad ogni modo, Reazione a Catena torna in tv regolarmente il 23 giugno e riprenderà con I Pecorella!