Ascolti TV 21 novembre 2022: L’Eredità perde spettatori con il formato ’short’

Pubblicato il 22 Novembre 2022 alle 11:11

I mondiali di calcio 2022 hanno spinto i vertici Rai ad accorciare L’Eredità e il programma di Alberto Matano, con conseguenze negli ascolti tv

Ascolti TV 21 novembre 2022: L’Eredità perde spettatori con il formato ’short’

Come sono andati gli ascolti tv di ieri 21 novembre 2022? Continuano a tenere banco i mondiali di calcio in Qatar, il cui evento ha scombussolato un bel po’ il palinsesto di Rai 1 costringendo alcune trasmissioni di punta ad adeguarsi. È il caso di Alberto Matano che, con la sua Vita in diretta, si è visto accorciare la messa in onda. Anche Flavio Insinna, in questi giorni, sta presentando L’Eredità in formato ridotto, giocando con meno concorrenti e sospendendo alcuni giochi. In prima serata, invece, si registrano dei buoni riscontri in termini di audience, ma vediamo come sta andando questa nuova versione del game show di mamma Rai.

Ascolti TV 21 novembre Prime Time, volano i mondiali e il GF VIP

Serata in compagnia della partita dei mondiali di calcio tra USA e Galles (terminata 1-1). A seguire l’incontro sono stati 4.56 milioni di appassionati e uno share del 21.2%. Davanti a questi ottimi numeri Canale 5 è andato avanti con il Grande Fratello Vip, visto da 2.88 milioni di spettatori e uno share medio del 23.1%!

Rai 2 ha proposto ai suoi 1.21 milioni di spettatori il film ‘Vicino all’orizzonte’, seguito da 1.21 milioni di persone (share 6.6%). Rai 3 ha mandato in onda ‘Report’, scelto da 2.20 milioni di utenti e uno share medio dell’11.9%. Su Rete 4 ‘Quarta repubblica’ ha intrattenuto 893 mila spettatori, aggiudicandosi una media share del 6.2%. Italia 1, mediante ‘Braven – Il coraggioso’, ha tenuto compagnia a 1.05 milioni di persone (share del 6.6%).

Dati auditel 21 novembre 2022, L’Eredità in formato ‘mignon’ non sembra andare

Nell’Access Soliti Ignoti – Il ritorno non andrà in onda fino all’8 dicembre, lasciando spazio all’evento internazionale di calcio. Qatar 2022 ha costretto La vita in diretta e L’Eredità a ricorrere ad una versione ‘striminzita’, pur di riuscire ad essere presente nel palinsesto quotidiano degli spettatori. Tuttavia si segnala il flop de L’Eredità, guardata da appena 2.84 milioni di utenti e uno share del 18.8%.

Di solito questo game show ottiene consensi da oltre 4 milioni di appassionati. Gerry Scotti ha così superato Flavio Insinna, riuscendo a siglare uno share del 20.5% e a giocare con 3.55 milioni di spettatori. Insomma, questo slittamento di orario non sembra promettere bene al game show della Rai. Per quanto riguarda ‘Vita in diretta’, sono stati 2.23 milioni di persone a seguire Matano (share pari al 18.5%). LEGGI ANCHE: L’Eredità, eliminato Fabrizio: Sara fa l’en plein ma sbaglia ’l’ora’