Ascolti TV 15 luglio 2022, torna Reazione a Catena ma calano gli spettatori

Pubblicato il 16 Luglio 2022 alle 11:15

Tra le soap si segnala l’insuccesso di Sei Sorelle e l’enorme riscontro che sta conquistando Terra Amara

Ascolti TV 15 luglio 2022, torna Reazione a Catena ma calano gli spettatori

Rieccoci con la rubrica dedicata agli ascolti tv del giorno precedente. Quello di ieri 15 luglio 2022 è stato un venerdì particolare per la fascia Preserale di Rai 1 che, nonostante il ritorno di Reazione a Catena dopo lo stop forzato di giovedì scorso, ha ottenuto dei bassi riscontri. Parliamo di numeri non proprio all’altezza dei giorni precedenti: che Marco Liorni stia iniziando a perdere colpi?

Ascolti TV ieri 15 luglio 2022, chiude New Amsterdam

Prosegue la replica di Top Dieci con Carlo Conti e le squadre di famosi che hanno arricchito la serata di 2.11 milioni di appassionati e uno share de 17.3%. Bassi riscontri per Canale 5 che ha proposto la finale della quarta stagione di New Amsterdam. A seguire gli ultimi quattro episodi sono stati in media 1.13 milioni di appassionati, pari ad uno share del 10.7%.

Serata di serie tv anche su Rai 2 che con ‘NCIS’ ha ottenuto visibilità da 734 mila utenti (share 5.1%) mentre, a seguire lo spin off ‘NCIS Hawai’i’, sono stati 612 mila appassionati (share del 4.7%). Rai 3 ha proposto lo Speciale di ‘Filorosso’, con Roberta Rei e Giorgio Zanchini a commentare la crisi del Governo italiano e le dimissioni di Draghi. A seguire questa trasmissione sono state appena 645 mila persone e uno share del 5.4%.

Casi di cronaca nera su Rete 4 con ‘Quarto grado: le storie’ visto da 966 mila telespettatori e uno share dell’8.3%. Italia 1 ha trasmesso ‘Codice 999’, un film statunitense del 2016 che ha ottenuto consensi da parte di 743 mila spettatori e uno share del 5.7%.

Dati auditel venerdì 15 luglio 2022: Sei Sorelle flop, Terra Amara conquista

Come vanno le soap opera in questo caldo periodo estivo? Alcune bene e altre male. Rai 1, con Sei Sorelle, non sembra proprio soddisfare le esigenze di questa rete. La puntata di ieri 15 luglio ha convinto alla visione 887 mila spettatori (share 10.7%). Canale 5, al contrario, va alla grande con i suoi ‘cult’ Una Vita e Beautiful. La soap spagnola ambientata ad Acacias ha incassato uno share del 19.6% mentre, quella statunitense, il 18.5% di share.

Terra Amara sta conquistando sempre più consensi da parte del pubblico di Canale 5. Ieri pomeriggio oltre 1.56 milioni di persone hanno seguito le avventure Züleyha e Yılmaz (share 18.7%). Bene anche ‘Un altro domani’ che ha siglato uno share del 17.6%.

Reazione a Catena e lo strano calo di audience

Chiudiamo l’analisi auditel con Reazione a Catena, lo spettacolo estivo guidato da Marco Liorni. Dopo lo stop forzato del giorno precedente, i giochi sono ripartiti. In questa puntata ne sono accadute delle belle, come l’uscita di scena dei Roma Nerd e l’arrivo di tre nuovi campioni. Questa volta i dati auditel sono risultati molto bassi poiché soltanto 2.78 milioni di persone ha seguito Reazione a Catena (share 25.6%). Che il gioco televisivo di mamma Rai sia in declino?