Ascolti finale Sanremo 2023 più alti dopo 26 anni. C’è Posta Per Te stracciato

Pubblicato il 12 Febbraio 2023 alle 10:05

Nuovo boom di ascolti per la finale del Festival di Sanremo 2023 e la vittoria di Marco Mengoni: gli ascolti tv e la sfida Maria De Filippi - Amadeus

Ascolti finale Sanremo 2023 più alti dopo 26 anni. C’è Posta Per Te stracciato

Cala il sipario sulla 73esima edizione del Festival. Gli ascolti della finale di Sanremo 2023, trasmessa sabato 11 febbraio su Rai1, hanno registrato una media di 12.256.000 telespettatori per uno share del 66%. Sanremo Start 13.389.000 spettatori e il 57.73%. La prima parte ha ottenuto 14.423.000 spettatori, 62.7% di share; la seconda parte, fino alla proclamazione di Marco Mengoni vincitore, è stata seguita da 73.65%, 9.490.000 spettatori. Per avere un dato migliore in share bisogna risalire al 1997, Festival condotto Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini, con il 68,2%. Anche per la serata finale, Amadeus ha battuto se stesso: nel 2020 aveva totalizzato il 60,6% di share con 11.477.000 spettatori; nel 2021 8.014.000 telespettatori e il 53,5% di share; nel 2022 il 64,9% di share e 11.378.000 spettatori.

Ascolti C’è Posta Per Te contro Sanremo 2023: i dati Auditel

Il patto di non belligeranza tra Mediaset e Rai per la settimana sanremese è saltato. Quest’anno, per la prima volta dai primi anni Duemila, Canale 5 è tornata a fare concorrenza a Rai1. In realtà la curiosità della controprogrammazione piazzata da Pier Silvio Berlusconi è rivolta alla sfida C’è Posta Per Te contro Sanremo dal momento che GF Vip non è mai stato un pericolo per il servizio pubblico. Il reality show condotto da Alfonso Signorini, infatti, ha sempre perso contro Rai1. Come riportano gli ascolti tv di sabato 11 febbraio 2023 C’è Posta Per Te è stato seguito da 2,6 milioni di telespettatori. Maria De Filippi contro Amadeus ha ottenuto il 12.34% di share. L’ospite vip è stato Renato Zero; nelle prossime puntate sono in arrivo altri Vip e volti Rai (QUI tutti i nomi).

Ascolti Sanremo 2023: i picchi della serata finale dell’11 febbraio

Quali sono stati i picchi degli ascolti della finale di Sanremo 2023? Il picco in valori assoluti arriva alle 22.01 con 15.674.000 telespettatori durante l’esibizione dei Depeche Mode. Il picco in share è del 82,7% all’1.44 mentre Amadeus lancia i codici televoto per la sfida finale.

Mediaset risponde al successo del Festival di Sanremo 2023

Di seguito il comunicato Mediaset sugli ascolti tv della settimana sanremese:

"Bilancio molto positivo per la raccolta pubblicitaria e per gli ascolti Mediaset nella settimana 7-11 febbraio 2023. Ha premiato la scelta di offrire un’alternativa al mercato pubblicitario e ai telespettatori italiani anche durante la settimana di Sanremo"


ARGOMENTI: Festival di Sanremo - C’è posta per te