X Factor 2022, ufficiale il nome del terzo giudice: ecco chi è

Pubblicato il 24 Maggio 2022 alle 17:15

Il nome del terzo giudice della nuova edizione di X Factor è ormai ufficiale.

X Factor 2022, ufficiale il nome del terzo giudice: ecco chi è

X Factor 2022 partirà a settembre su Sky e le novità saranno diverse a partire dalla giuria di cui si sanno già alcuni nomi. Oggi, ad esempio è stato svelato il terzo giudice che risponde al nome di Dargen D’Amico, il cantante che ha riscosso un grandissimo successo dopo la sua partecipazione alla 72° edizione del festival di Sanremo.

X Factor 2022: Dargen D’Amico terzo giudice

La giuria della nuova edizione di X Factor si sta pian piano componendo e dopo aver annunciato i primi due giudici che sono Ambra Angiolini e Fedez, il quale quest’ultimo torna nel talent dopo sette anni, ora c’è anche il nome del terzo giudice. Il terzo componente della giuria è Dargen D’Amico.

Il cantante è considerato un artista tra i più eclettici e poetici della scena musicale italiana e porterà sicuramente una ventata di novità all’interno del talent che negli ultimi anni è risultato alquanto monotono. Le dinamiche, infatti, sono sempre le stesse ed anche la scelta degli artisti sembra essere improntata sempre sugli stessi generi musicali, il che non aiuta.

Il percorso artistico di Dargen D’Amico ed il successo a Sanremo

Il percorso musicale di Dargen D’Amico è piuttosto lungo ed ha all’attivo dieci album. Tra questi ci sono Musica senza musicisti pubblicato nel 2006 e Di vizi di forma virtù del 2008. I due album hanno spostato confini di genere visto che ha fuso, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Lo stile di D’Amico è caratterizzato da un linguaggio destrutturato e da precisi giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. L’artista vanta diverse collaborazioni con colleghi tra i più rappresentativi della scena musicale tra cui Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua.

Dargen D’Amico, quest’anno ha raggiunto la grande popolarità grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo dove ha presentato il brano Dove si balla che in poco tempo ha raggiunto oltre 80 milioni di stream complessivi e 20 milioni si visualizzazioni che gli è valso il doppio disco di platino. A marzo, poi, ha pubblicato l’album Nei sogni nessuno è monogamo che è eterogeneo e complesso ed ora si prepara ad una nuova avventura.


ARGOMENTI: X Factor