Una giusta causa: cast e trama del film in onda l’8 marzo 2022

Pubblicato il 7 Marzo 2022 alle 18:30

Una giusta causa è il film in onda su Rai1 martedì 8 marzo 2022, alle ore 21:25: vediamo cast e trama.

Una giusta causa: cast e trama del film in onda l’8 marzo 2022

In onda martedì 8 marzo 2022 su Rai1, il film Una giusta causa è basato sulla vera storia di Ruth Bader Ginsburg, icona delle lotte femministe per la parità di genere negli Stati Uniti. Vediamo data d’uscita, cast e trama della pellicola.

Una giusta causa: trama del film in onda su Rai1 l’8 marzo 2022

Uscito nel 2018 con la regia di Mimi Leder, il film Una giusta causa - il cui titolo originale è On the Basis of Sex - va in onda martedì 8 marzo 2022 su Rai1, alle ore 21:25. La pellicola racconta la storia vera di una grande icona americana, ovvero Ruth Bader Ginsburg.

Interpretata dall’attrice Felicity Jones, Ruth Bader Ginsburg è una studentessa che, nell’America del 1956, viene accettata insieme ad altre 8 colleghe alla Harvard Law School, una delle scuole più prestigiose del Paese.

Per una donna, le difficoltà del mondo accademico sono tante. Eppure, Ruth ha un talento che non passa inosservato. Il marito Marty Ginsburg, interpretato da Armie Hammer, è anche lui studente della Harvard Law School e quando riceve una proposta di lavoro da New York decide di trasferirsi.

Ruth, messa davanti ad una scelta, accetta di seguirlo e prosegue i suoi studi presso la Columbia University, dove si laurea in legge nel 1959. Nonostante il titolo, però, incontra diversi ostacoli: gli studi legali non vogliono assumere una donna. Pertanto, si vede costretta ad accettare un posto come insegnante presso la Rutger Law School.

Nel 1970, però, il marito le propone di difendere un suo cliente in una causa di controversia fiscale. Ruth accetta e vince la sua lotta per l’uguaglianza di genere, diventando una vera e propria icona.

Una giusta causa: cast del film

Ruth Bader Ginsburg vanta diversi primati: è stata la prima donna giovane a ricoprire il ruolo di docente di diritto, nonché la seconda ad essere nominata giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Inoltre, è stata anche avvocato e magistrato.

La Harvard Law School, conosciuta anche con la sigla HSL, è una delle nove facoltà della Harvard University con sede nella città di Cambridge nel Massachusetts. E’ bene sottolineare che si tratta della più antica scuola di diritto degli Stati Uniti ed è sede di una della più grandi biblioteche giuridiche del mondo.

Una giusta causa, oltre ai già citati Felicity Jones e Armie Hammer, vede un cast di tutto rispetto: Justin Theroux, Sam Waterston, Kathy Bates e Cailee Spaeny. Leggi anche Sabrina Ferilli torna su Rai1: in arrivo la nuova fiction Gloria