Superquark, stasera 24 agosto 2022: il saluto finale di Piero Angela

Pubblicato il 24 Agosto 2022 alle 09:30

L’ultima puntata di Superquark andrà in onda questa sera, mercoledì 24 agosto 2022, e rappresenterà il lascito finale di Piero Angela.

Superquark, stasera 24 agosto 2022: il saluto finale di Piero Angela

Questa sera, mercoledì 24 agosto 2022, andrà in onda alle ore 21:20 su Rai 1 una puntata davvero speciale di Superquark. Quella trasmessa oggi sarà infatti l’ultima puntata dello storico programma e dunque rappresenta il lascito finale di Piero Angela. Vediamo allora tutti i dettagli su questo attesissimo appuntamento che andrà a concludere la storia dell’amato divulgatore scientifico nel mondo del piccolo schermo.

Superquark stasera 24 agosto 2022: i documentari

L’ultima puntata di Superquark con Piero Angela si aprirà con il documentario dal titolo «Gli ultimi ghiacci». In questo servizio della Doc Lab realizzato da Marco Visalberghi, si parlerà dei ghiacciai di tutto il mondo e del modo in cui si stanno sciogliendo sempre più rapidamente. Si entrerà allora nei tunnel presenti nei ghiacciai e nei cosiddetti mulini glaciali insieme allo speleologo Francesco Sauro e all’astronauta Luca Parmitano per svelare segreti e volti inconsueti di questi giganti di ghiaccio.

Spazio poi alla medicina personalizzata con un documentario di Barbara Gallavotti e Rita Antonelli. Qui si parlerà di un nuovo centro in Val d’Aosta dove si studierà il DNA di migliaia di persone allo scopo di comprendere quali sono le caratteristiche che possono incidere sulla salute.

Alberto Angela racconterà poi il popolo degli Inuit, una popolazione capace di vivere anche in condizioni davvero estreme. Questi infatti in inverno sono completamente isolati e nonostante questo sopravvivono lo stesso. Il servizio rappresenterà un viaggio nella storia che tocca il sito archeologico di Semermiut, patrimonio Unesco, nel quale ci sono tracce delle prime fasi di colonizzazione della Groenlandia. Inoltre, si visiterà anche il museo di Qasigiannguit.

Successivamente, avremo l’occasione di parlare di tecnologia. In particolare, l’attenzione sarà dedicata alla microelettronica che può aiutare chi ha particolari tipi di cecità: a spiegare questo ci penserà il servizio di Daniela Franco su una ricerca internazionale del Policlinico Gemelli di Roma. Paolo Magliocco e Daniela Franco racconteranno invece come il Sincrotrone di Grenoble sia utile per esaminare i danni ai singoli organi causati da patologie come il Covid.

Si parlerà anche delle nuove tecnologie per la sicurezza dei ponti in un servizio di Marco Visalberghi. Paolo Magliocco e Gianpiero Orsingher sveleranno come il giocare sia utile per mantenersi in forma e per rallentare l’invecchiamento oltre che il decadimento cognitivo.

Rubriche e ospiti dell’ultima puntata di Superquark

Anche nell’ultima puntata si Superquark ci sarà spazio per tanti ospiti che, come sempre, gestiranno le loro rubriche in compagnia di Piero Angela. Spazio allora alla dottoressa Elisabetta Bernardi e al suo «Scienza in cucina» per parlare della dieta dei calciatori e del sale in cucina.

Successivamente, in studio arriverà anche il professor Alessandro Barbero per raccontare la guerra più breve della storia nella sua rubrica «Dietro le quinte della storia». Ci sarà poi Massimo Polidoro per spiegare come riconoscere i complotti veri dai complotti falsi in «Psicologia di una bufala».