Storie Italiane non è andato in onda: il motivo e data di ritorno

Pubblicato il 30 Dicembre 2021 alle 15:41

Nella mattinata di giovedì 30 dicembre 2021, Storie Italiane non è andato in onda: per quale motivo il programma di Eleonora Daniele è stato messo in panchina?

Storie Italiane non è andato in onda: il motivo e data di ritorno

Quanti si sono collegati su Rai1 il 30 dicembre 2021 hanno ricevuto un’amara sorpresa: Storie Italiane non era in onda. Il programma condotto da Eleonora Daniele non andrà in onda neanche nella mattinata di venerdì 31 dicembre. Scopriamo quando torna in scena e perché Viale Mazzini ha fatto questa scelta.

Storie Italiane: saltano le puntate del 30 e del 31 dicembre 2021

Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele, è il programma di punta della mattina di Rai1. Il format in onda cinque giorni su sette riscuote ascolti ottimi ed è proprio per questo che la scelta fatta dai vertici di Viale Mazzini sembra assurda.

Ovviamente, ci riferiamo alla decisione di non mandare in onda la trasmissione nelle mattinate di giovedì 30 e venerdì 31 dicembre 2021. Eleonora Daniele, infatti, ha salutato i suoi affezionati telespettatori nella puntata di mercoledì 29 dicembre.

E’ bene sottolineare che l’ultima diretta di Storie Italiane è stata più lunga. A causa dello sciopero dei giornalisti Rai, Eleonora ha aperto il suo salottino alle 9:00, prendendo il posto generalmente riservato ad Uno Mattina.

Quanti si sono collegati sul primo canale della televisione di stato nel corso della mattinata del 30 dicembre si sono ritrovati con un nuovo programma, ovvero Dreams Road.

Il format, come suggerisce il nome, è un documentario itinerante, ambientato nella puntata del 30 dicembre in Croazia e Ungheria, mentre in quella del 31 dicembre a Milano e Cortina. Dreams Road inizia alle 10:30, quindi Unomattina dura mezz’ora in più rispetto al solito.

Quando torna in tv Storie Italiane

Eleonora Daniele e il suo Storie Italiane, quindi, vanno in pausa per le festività di Capodanno. Il programma tornerà in onda su Rai1 con il consueto orario a partire da lunedì 3 gennaio 2022.

Stesso destino per La vita in diretta di Alberto Matano, che non è andato in onda né il 29 dicembre e nemmeno il 30 e il 31. Mentre nella giornata di mercoledì è stato sostituito con un film, il 30 verrà trasmesso una specie del «meglio di», con le storie raccontate dal conduttore nella prima parte della stagione. Il 31, invece, andrà in scena la pellicola Natale tra le stelle.

Come Storie Italiane, anche La vita in diretta tornerà in televisione lunedì 3 gennaio 2022 con il consueto orario.