Raffaello Tonon su Antonella Fiordelisi: “usa Edoardo per la dinamica del gioco”

Pubblicato il 1 Gennaio 2023 alle 17:28

Raffaello Tonon commenta le ultime dinamiche del Gfvip, critiche anche contro Soleil Sorge!

Raffaello Tonon su Antonella Fiordelisi: “usa Edoardo per la dinamica del gioco”

Raffaello Tonon, personaggio televisivo italiano, opinionista e conduttore radiofonico, ha partecipato nel 2017 alla seconda edizione del Grande Fratello Vip (allora condotto da Ilary Blasi), successivamente diventa ospite settimanale di Barbara D’Urso nella sua trasmissione Pomeriggio Cinque e, a volte, compare anche sullo schermo di Mattino Cinque, programma condotto da Federica Panicucci. Oggi, abbiamo intervistato Raffaello ed ecco che cosa ha rilasciato per Tvpertutti.it.

Ciao Raffaello, come stai? Allora, anche tu sei stato uno dei concorrenti del Gf vip, hai condiviso il tuo percorso con Luca Onestini e, facendo un collegamento con l’ultima puntata, ti chiedo il tuo parere sullo scontro avvenuto tra Luca e Soleil Sorge.

«Innanzitutto, non ho nessun tipo di rapporto con Soleil, ci siamo attaccati più volte perché questa loro relazione è finita a causa di un suo tradimento plateale, ha sempre creato dei dissapori soprattutto da parte sua, mi ricordo che lei mi accusava di attaccarla perché fossi il migliore amico di Luca, io la attaccavo perché secondo me spesso e volentieri fa dei ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra, quindi non la attaccavo perché avesse tradito Luca o avesse finito la relazione con Luca, che ritengo sia stata una benedizione di Dio per Luca… non mi aspettavo altro da lei, sarò molto sintetico. Non mi aspettavo un comportamento diverso, è esattamente il copione del suo carattere e della persona che è… c’è a chi piace e a chi no, secondo me si commenta da sola. Non ho altro da aggiungere, non mi aspettavo niente di meglio.»

Invece, focalizzandoci su Luca, lo vedi cambiato rispetto a quando lo hai conosciuto tu la prima volta? Come lo vedi in questa edizione?

«Sicuramente come tutte le persone, come tutti gli esseri umani è cresciuto… rispetto all’edizione che ha fatto con me, sono passati anni, quindi è una persona che ha accumulato esperienze, conoscenze nuove, dico di vita… sicuramente sarebbe, per quanto mi riguarda, preoccupante se fosse lo stesso Luca di quella volta. Sicuramente Luca all’interno della casa porta cose diverse rispetto a quelle che ha portato quel dì, perché la vita, grazie a Dio, è andata avanti ed è un ragazzo che la vive ed è per altro una persona molto intelligente e molto sensibile. Quindi, lo vedo diverso? Vedo un’altra persona, ma non in notazione negativa, ma in positivo. Ma neanche in positivo, vedo un’altra persona come è giusto che sia. Una persona che io conosco, che in tutti questi anni mi è stata accanto, io gli sono stato accanto. Ciò che lui ha vissuto, esperienze di cui lui è figlio, le conosco bene. A me non sorprende, sicuramente si può trovare un Luca cresciuto, un Luca più uomo, come è normale che sia.»

Sia Edoardo Donnamaria che Antonella Fiordelisi hanno catturato l’attenzione del pubblico, che cosa pensi di loro?

«Soprattutto la Fiordelisi non vedeva l’ora di trovare qualcuno che le cascasse ai suoi piedi, da manovrare, con il quale litigare, con il quale fare la pace, con il quale discutere o avere scene di gelosia… perché la Fiordelisi è una “navigata”, è una che ha capito (come chiunque abbia guardato la televisione e si sia dedicato a questo programma) che la dinamica di coppia è ancora una dinamica che, in quanto meno, magari non attira il pubblico, ma fa sì che si parli. Quindi è meglio che si parli perché così quando si esce qualche migliaio di euro, qualche spiccio con le copertine, li si fa. Come al solito, mi dispiace ma le donne sono assolutamente nell’accezione negativa, più furbe degli uomini… perché con Edoardo, lui tutto sommato è almeno sessualmente attratto dalle curve della procace napoletana, mentre lei lo usa esattamente per quello che serve per la dinamica del gioco, fin tanto che è lì dentro. Guardi, se io vedessi loro due sposati con un figlio, darei un appartamento alla Caritas. E ricordi che io non ho mai fatto un cattivo affare nella mia vita.»

Come vedi il personaggio di Oriana Marzoli, protagonista di scontri e diciamo “antagonista” di Antonella?

«Guardi, io questa Oriana non la sopporto, non la tollero… noi italiani abbiamo l’abilità di esportare il meglio (veda i cervelli in fuga) e di importare il peggio, perché questa Oriana fa il paio con un’altra spagnola che era un po’ più anziana, era una morettona che urlava come una matta, una volgarona, che ne ha fatte di tutti i colori. Ecco, noi abbiamo l’abilità… non ci basta il peggio che abbiamo in casa, lo andiamo a infarcire anche con quello di casa altrui. Le è sufficiente come risposta?»

Chi potrebbe essere secondo te un papabile vincitore/una papabile vincitrice di questa edizione di Gf vip?

«È ancora molto presto per dire chi sia il papabile vincitore o la pababile vincitrice, perché qui ancora nessuno ha capito che strada prendere per arrivare alla vittoria, quindi nessuno è ancora uscito per quello che è (e ne parlo da commentatore, tant’è vero che non sto dicendo Luca… Luca per me è un figlio, gli voglio bene come ad un figlio, quindi nel momento in cui dovessi dire Luca sarei patetico.) Anche Luca, secondo me, non è tra i pababili vincitori, come non lo è nessuno… perché quest’anno c’è una rosa di concorrenti talmente ampia e il tempo è talmente dilatato che questa gente non ha avuto ancora modo di uscire per quella che in realtà è, prendere una posizione, assumere un’identità… essere quello che vuole essere, quindi farsi apprezzare o meno o anche far cambiare idea il pubblico… prima apprezzo te, poi fai qualcosa che non mi piace più, ma poi nella tua assenza di verità cambio e mi porti su un’altra persona… mi sto spiegando? »

Se ti venisse proposto di fare l’opinionista al Gf vip, accetteresti questo ruolo?

«Immediatamente, perché no? Con un buon cachet sicuramente!»

C’è un progetto in particolare a cui stai lavorando in futuro?

«Mantenere esattamente quello che ho, nel 2023 penso che ognuno di noi abbia come unico progetto quello di mantenere ciò che ha. Perché sarà un anno lungo e difficoltoso… per la tv, per la radio, per i media e anche per la catena di montaggio. Quindi, il mio progetto è quello di arrivare alla fine della stagione mantenendo esattamente quello che ho, poi ciò che arriva è ben accetto e da valutare!»


ARGOMENTI: Grande Fratello VIP