Luca Jurman: «Amici? C’è chi fa il professore di canto e non lo è»

Pubblicato il 8 Aprile 2022 alle 16:10

Luca Jurman, andato via da Amici anni fa, è tornato a parlare del talent di Maria De Filippi, sganciando alcune frecciatine ai colleghi «professori».

Luca Jurman: «Amici? C’è chi fa il professore di canto e non lo è»

Ad Amici di Maria De Filippi dal 2007 al 2011, Luca Jurman è fuori dalla squadra del talent da un bel po’ di tempo. Nelle ultime ore, però, è tornato a parlare del programma di Canale 5 e ha lanciato pesanti frecciatine ad alcuni colleghi «professori».

Luca Jurman parla di Amici: le frecciatine

Intervistato da TvBlog, Luca Jurman ha parlato di Amici di Maria De Filippi, talent di cui ha fatto parte dal 2007 al 2011. Stando al suo racconto, non è stato cacciato dal programma, ma è stato lui ad andarsene «nel bel mezzo del serale». Nonostante tutto, tornerebbe volentieri a vestire i panni di professore.

Non lo farebbe per la popolarità, visto che lui non è un volto del mondo dello spettacolo, ma per riportare un po’ di professionalità nella scuola. A suo dire, infatti, ci sono professori che vestono i panni di esperti, ma che in realtà non lo sono.

«Io non critico il programma in sé, con Maria nel periodo in cui ho lavorato ad Amici ho avuto un buonissimo rapporto. Quello che critico, non da adesso, ma da sempre, è che non si possono mettere dei non esperti nel ruolo di esperti, così si crea confusione anche nei ragazzi; non si possono dire cose contrarie all’etica artistica e musicale. Io parlo di chi fa il professore di canto, anche se non lo è. E di chi avvalla queste scelte», ha dichiarato Jurman.

Considerando che Luca sta parlando dei prof di canto, non ci vuole un genio per capire a chi si stia riferendo. Nel suo mirino ci sono Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini.

Amici: dove sono gli esperti?

Il vocal coach ha proseguito sottolineando che sono molte le persone che gli chiedono di tornare ad Amici, ma che lo farebbe soltanto con altre regole, o meglio senza alcuni colleghi.

«Certi messaggi sono totalmente fuori da ogni canone didattico e arrivano da chi non ha conoscenza adeguata per ricoprire la cattedra di professore», ha dichiarato Luca, sottolineando che si riferisce a persone «che c’erano allora e che ci sono ancora».

Facendo un rapido calcolo, quindi, Jurman si riferisce quasi sicuramente a Zerbi, presente all’epoca della sua partecipazione e ancora oggi nella squadra di Amici. Infine, ha ammesso che non segue più il talent, ma si limita a commentare ciò che accade nella scuola quando i fan gli fanno delle segnalazioni.

«La cosa che mi meraviglia è che persone molto più importanti e accreditate di me non aprano bocca su questa situazione. Ed è grave, è come un segno omertoso, è grave che nessun produttore o artista lo dica, forse perché c’è paura di non lavorare», ha concluso Luca.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi