L’ora - Inchiostro contro piombo: trama e cast della nuova serie di Canale 5

Pubblicato il 27 Aprile 2022 alle 19:30

Mediaset quest’estate punterà su una nuova fiction dal tema impegnato.

L’ora - Inchiostro contro piombo: trama e cast della nuova serie di Canale 5

I palinsesti estivi sono solitamente infarciti di programmi in replica. Tuttavia, Mediaset ha deciso di replicare l’esperimento fatto l’anno scorso con Masantonio-Sezione scomparsi proponendo una nuova fiction dal tema impegnato in piena estate.

Si tratta della serie L’ora - Inchiostro contro piombo incentrata sulla vera storia del giornale siciliano che negli anni ’50 ebbe il coraggio di parlare apertamente della mafia, pur sapendo che l’intera redazione avrebbe subito ritorsioni da parte del gruppo malavitoso che cercò di tappare loro la bocca per sempre facendo esplodere una bomba alla sede della redazione.

Di cosa parta la Fiction «L’Ora - Inchiostro contro piombo»

La Mediaset ha deciso di mandare in onda una fiction dal tema piuttosto impegnato in piena estate. Si tratta della serie L’ora - Inchiostro contro piombo che andrà in onda su Canale 5 nella serata del mercoledì nella stagione calda, ma al momento non c’è una data ufficiale di messa in onda. Per quanto riguarda la trama, invece, lo sceneggiato parlerà dell’atto di coraggio della redazione del giornale siciliano L’Ora. I giornalisti del suddetto quotidiano nel 1958 decisero di denunciare pubblicamente nei loro articoli la presenza della mafia nel territorio siciliano.

Da quel momento in poi, ebbe inizio un’inchiesta indimenticabile e che cambiò per sempre la percezione della gente nei confronti del gruppo criminale organizzato. Ovviamente i mafiosi non stettero a guardare e al termine dell’inchiesta fecero esplodere una bomba davanti alla sede del giornale nel chiaro tentativo di spaventare i giornalisti e spingerli a desistere dal loro intento.

L’ora - Inchiostro contro piombo: il cast della nuova fiction Mediaset

Il cast de L’Ora - Inchiostro contro piombo potrà contare su nomi importanti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ad interpretare il protagonista Vittorio Nisticò, ovvero il direttore del quotidiano, sarà Claudio Santamaria mentre la protagonista femminile sarà Silvia D’Amico. Accanto a loro, ci saranno:

  • Bruno di Chiara,
  • Francesco Colella,
  • Maurizio Lombardi,
  • Selene Caramazza.

La serie prodotta da Indiana e RTI/Mediaset Group e diretta da Piero Messina, Ciro d’Emilio e Stefano Lorenzi è composta da dieci episodi per un totale di cinque prime serate. Ovviamente è ambientata a Palermo dove sorge la sede del giornale L’ora su cui è basata la fiction.