Il re dei re: trama, cast e curiosità del film in onda il 2 aprile

Pubblicato il 1 Aprile 2021 alle 17:29

In occasione della Pasqua, verrà riproposta il kolossal Il re dei re.

Il re dei re: trama, cast e curiosità del film in onda il 2 aprile

A Pasqua, i palinsesti televisivi subiscono delle piccole modifiche con diverse proposte sulla vita di Gesù ed anche quest’anno accadrà. Domani 2 aprile, infatti, su Rete 4, verrà riproposto il kolossal Il re dei re che narra la vita di Gesù dalla sua nascita alla resurrezione. Vediamo nel dettaglio, la trama, il cast e qualche curiosità sul film del 1961 diretto dal regista Nicholas Ray.

Il re dei re: la trama del film in onda domani sera

Il re dei re, il grande classico in onda domani sera su Rete 4 diretto da Nicholas Ray racconta la vita di Gesù Cristo dalla nascita alla resurrezione. In seguito alla conquista di Gerusalemme da parte del generale Pompeo, la Giudea passerà nelle mani dello spietato Erode. Intanto, a Betlemme giungeranno Maria ed il suo sposo Giuseppe, i quali non trovando riparo, si vedranno costretti a rifugiarsi in una stalla dove nascerà il loro figlio Gesù che sarà adorato da pastori e dai re magi.

Erode, venuto a sapere della nascita di Gesù, ordinerà l’uccisione di tutti i primogeniti nati quella notte, ma lui stesso verrà ucciso da suo figlio Erode Antipa che prenderà il suo posto sul trono. Con un salto temporale, il film arriverà all’epoca in cui Gesù, scampato al massacro, avrà trent’anni e predicherà parole di pace e compirà miracoli conquistando l’adorazione di molte persone tra il popolo.

Ciò, farà, però, preoccupare Erode Antipa, il nuovo governatore Ponzio Pilato ed il sacerdote Caifa. Si arriverà così, al momento in cui, dopo l’ultima cena con i suoi apostoli, Giuda Iscariota tradirà Gesù, il quale verrà arrestato dalla autorità romane e condannato a morte. Seguirà il calvario del figlio di Dio e la conseguente resurrezione dopo tre giorni.

Il re dei re: cast e curiosità sul kolossal che narra la vita di Gesù

Il re dei re conta con un cast di altissimo livello con i nomi più importanti del panorama cinematografico americano. Nel ruolo di Gesù, c’è l’attore Jeffrey Hunter. Maria è invece interpretata dall’attrice Siobhàn McKenna mentre a prestare il volto a Giuseppe è l’attore Gérard Tichy.

Il generale Pompeo è interpretato da Conrado San Martin ed Erode Antipa da Frank Thring. A prestare il volto a Ponzio Pilato è Hard Hatfield ed infine Giuda è affidato all’attore Rip Torn. Il film realizzato nel 1961 è stato girato completamente in Spagna, a Madrid per gli interni, nella regione per gli esterni ed in Castiglia a Manzanares è stata ricostruita Nazareth.

La voce narrante nel film originale è di Orson Welles mentre nella versione italiana è di Gino Cervi. Infine, il film fu osteggiato dalla National Legion of Decency, un’organizzazione cattolica americana che contestava al regista Ray di aver presentato Gesù come un profeta come tutti gli altri.