Fabio Fazio striglia Rai sulla vicenda social: «All’improvviso tengono a CTCF»

Pubblicato il 27 Luglio 2023 alle 13:48

Il conduttore di Che Tempo Che Fa è tornato a parlare della vicenda dei profili social della trasmissione chiusi dalla Rai: «Quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non dà alcun vantaggio a chi lo ha fatto»

Fabio Fazio striglia Rai sulla vicenda social: «All’improvviso tengono a CTCF»

La scelta di traslocare sul canale NOVE di Fabio Fazio ha visto la Rai procedere con la decisione di trattenere i profili social di Che Tempo Che Fa. Gli account della trasmissione, sebbene il conduttore sia detentore del marchio poichè registrato, sono rimasti di proprietà della tv pubblica che ha estromesso l’intera squadra dalla gestione. In un primo momento sono stati trasformati in una sorta di archivio del programma andato in onda per 20 anni sui canali del servizio pubblico; successivamente sono stati chiusi. Questo giochino non ha motivo di esistere: ne è convinto Fazio che ha parlato di possesso immotivato da parte della Rai e reclamando la restituzione delle stesse. In un video pubblicato sui suoi profili ha dichiarato:

"Come avete visto i profili social di Che Tempo Che Fa non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati, addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti, quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non dà alcun vantaggio a chi l’ha fatto. Nel caso non dovessi rientrarne in possesso, ne apriremo di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Fa piacere tra l’altro che improvvisamente tengano a Che Tempo Che Fa, un po’ tardivamente però insomma per certi versi ha un che di positivo"

Profili social Che Tempo Che Fa: trattative fallite tra Fazio e Rai

Nei giorni scorsi si è accesa la polemica intorno alla decisione della Rai di trattenere gli account social di Che Tempo Che Fa. Questo ha portato Fabio Fazio, ma anche Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, a esporsi dal momento che i numeri social della trasmissione sono allucinanti nel senso positivo. Come è noto, CTCF è il programma di informazione più seguito sui social.

Nel frattempo sono emerse indiscrezioni circa trattative fallite tra la Rai e la società di produzione di Che Tempo Che Fa, l’Officina di Fabio Fazio. Questa avrebbe offerto una cifra inferiore e inadeguata secondo la tv pubblica che, dal canto suo, non comprende il perché gli account social di sua proprietà debbano essere ceduti. La realtà è molto semplice: si sono fatti scappare un programma che ha garantito entrate esorbitanti per le casse di Viale Mazzini quindi non ha senso, dopo il mancato interessamento a confermare conduttore e talk show, a tenersi stretti i social.


ARGOMENTI: Che tempo che fa - Fabio Fazio