Che Tempo Che Fa, i dispetti Rai a Fabio Fazio: chiusi i profili social
Il passaggio di Che Tempo Che Fa sul canale NOVE ha creato malumori in Rai: da giorni l’azienda ha messo mano ai profili social della trasmissione di Fabio Fazio rifiutando anche proposta d’acquisto
I profili social di Che Tempo Che Fa stanno diventando un vero e proprio caso. La scelta di Fabio Fazio di portare Che Tempo Che Fa su NOVE ha visto l’azienda di Viale Mazzini procedere con la decisione di trattenere gli account social del programma. I profili Instagram, Facebook e Twitter, sebbene il conduttore sia detentore del marchio, sono rimasti di proprietà della tv pubblica che ha estromesso il giornalista e la sua squadra della gestione dei profili e trasformandosi in una sorta di archivio. Dopo le rimostranze di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, Rai ha precisato:
"L’azienda sta procedendo a chiudere tutti i profili social di CTCF in quanto di sua proprietà. Questa procedura, non essendo immediata, ha reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3"
Rai chiude profili Che Tempo Che Fa: scelta davvero insensata
In seguito a questa nota di precisazione, si è arrivati a un nuovo risvolto decisamente spinoso: Rai ha chiuso tutti i profili social di Che Tempo Che Fa. Una sorta di dispetto visto il bottino d’oro? Un gioco davvero fuori da ogni logica che rischia di danneggiare la storica trasmissione. Adesso la squadra di Fabio Fazio deve rifare i profili partendo da zero. Come mai Rai non cede a Discovery e alla società di produzione del conduttore gli account social che, di fatto, rimarrebbero inutilizzati essendo la nuova avventura a NOVE? Ci si chiede anche come mai Fabio Fazio, essendo detentore del marchio Che Tempo Che Fa dal 2007, non abbia ragionato a un discorso con la Rai sulla proprietà delle pagine social.
Fabio Fazio vuole comprare i profili social di Che Tempo Che Fa: il no della Rai
Secondo indiscrezioni, pare che Fabio Fazio abbia fatto un’offerta economica per l’acquisto delle pagine social di Che Tempo Che Fa. Da una parte il conduttore e Banijay avrebbero fatto diversi tentativi per richiedere la gestione delle pagine. Tentativi che sono andati a vuoto dopo il NO marcato della Rai. L’azienda ritiene che le pagine siano di sua proprietà. Inoltre la proposta economica avanzata da L’Officina (società di produzione di Fazio) e Banijay sarebbe stata giudicata insufficiente.
Che Tempo Che Fa dal 15 ottobre 2023 su NOVE: scontro Auditel tra colossi
Da domenica 15 ottobre 2023 partirà ufficialmente la nuova avventura di Che Tempo Che Fa su NOVE. Sarà davvero curioso vedere gli scontri Auditel tra Discovery, Rai, Mediaset e La7. Nella fascia del terzo canale che era stata di Fabio Fazio fino alla scorsa stagione, andranno in onda Le Parole con Serena Bortone e Report con Sigfrido Ranucci.
15 ottobre #ctcf sul @nove 🐠 pic.twitter.com/6JWc08DSpu
— Fabio Fazio (@fabfazio) July 20, 2023
ARGOMENTI: Che tempo che fa
Notizie
Potrebbero interessarti