Com’è morto Roberto Nobile attore di Montalbano e Distretto di Polizia: causa

Pubblicato il 30 Luglio 2022 alle 17:00

Le cause del decesso di Roberto Nobile: l’attore si è spento improvvisamente all’età di 75 anni nella mattinata di sabato 30 luglio

Com’è morto Roberto Nobile attore di Montalbano e Distretto di Polizia: causa

Mondo del cinema e del piccolo schermo in lutto: è morto Roberto Nobile. L’attore, volto molto amato per aver interpretato (tra le altre cose) Antonio Parmesan in Distretto di Polizia e Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano, si è spento nella mattinata di sabato 30 luglio a Roma. Era nato 75 anni fa a Verona ma aveva origini siciliane. Tanti i lavori importanti hanno impreziosito la carriera di Roberto Nobile che si è sempre distinto e fatto amare dal grande pubblico delle serialità televisive. L’attore ha lavorato con registi del calibro di Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido e Nanni Moretti. A rendergli omaggio sui social è stato il collega Giorgio Tirabassi che sul suo profilo IG ha scritto: "Riposa in pace amico mio".

Roberto Nobile è morto: addio all’attore di Distretto di Polizia

La notizia della morte di Roberto Nobile ha colpito e sui social sono diversi gli omaggi che in molti stanno rendendo. L’attore è ricordato come volto di Distretto di Polizia, la storica fiction di Canale 5 che ha chiuso i battenti nel 2012 dopo un brusco calo di ascolti. In totale sono state realizzate undici stagioni; Roberto Nobile nei panni del Sovrintendente capo Antonio Parmesan ha preso parte alle prime otto. In quest’ultima aveva lasciato il Distretto per andare in pensione. Tuttavia la sua presenza è continuata nelle successive stagioni in ruolo di amico e confidente di alcuni personaggi. Tra le altre fiction in cui ha preso parte vi sono: La Piovra, Squadra Mobile, Don Matteo e Ultimo-La Sfida. Al cinema ha recitato in film di successo come Giovanni Falcone (1993), Stanno Tutti Bene (1990), Ultimo Minuto, Festa di Laurea.

Com’è morto Roberto Nobile: le cause del decesso ancora top secret

Le cause del decesso di Roberto Nobile non sono state rese note. Secondo indiscrezioni, non confermate ma nemmeno smentite da parte della famiglia, sarebbero del tutto naturali. L’uomo portava Ragusa nel cuore. Le sue origini siciliane derivano dalla sua famiglia. La vita privata e sentimentale, invece, è avvolta nel mistero. Lontano dai social e dal gossip, ha sempre preferito tutelare i suoi cari. Era sposato con la musicoterapista, pianista e compositrice Linda Maria Bongiovanni. Inoltre era padre di due figli, Marc e Lorenzo.


ARGOMENTI: Il commissario Montalbano - Don Matteo