Chi è Matilda De Angelis: vita privata e curiosità sull’attrice

Pubblicato il 8 Maggio 2022 alle 13:15

Attrice molto apprezzata dal grande pubblico, Matilda De Angelis vanta anche un discreto seguito social: scopriamo la sua biografia, dalla vita privata alle curiosità.

Chi è Matilda De Angelis: vita privata e curiosità sull’attrice

Matilda De Angelis, attrice originaria di Bologna, vanta una carriera degna di nota. Ha recitato accanto a personaggi di un certo calibro e ha avuto anche l’onore di vestire i panni di co-conduttrice del Festival di Sanremo. Scopriamo la sua biografia, dai primi passi nel mondo dello spettacolo ad oggi.

Chi è Matilda De Angelis: biografia

Classe 1995, Matilda De Angelis nasce a Bologna l’11 settembre, sotto il segno della Vergine. Cresce con i genitori che lei stessa definisce «due matti»: il padre, negli anni Ottanta, faceva parte del movimento dei Punkabbestia, mentre la madre era una «fricchettona». Fin da piccola, Matilde sogna di diventare musicista.

A soli sei anni suona la chitarra, il violino e prende lezioni di canto. Oltre a questa passione ne coltiva un’altra: la ginnastica artistica, che pratica per ben 12 anni. In questo turbinio di cose da fare, la De Angelis deve fare i conti con un brutto mostro, i disturbi alimentari. A soli 16 anni è «arrivata a perdere 9 chili in un mese e mezzo».

Matilda De Angelis: la carriera

All’età di 20 anni, Matilda incontra il gruppo dei Rumba de Bodas e ne entra a far parte. E’ con loro che, nel ruolo di cantante, gira l’Europa e pubblica l’album intitolato Karnaval Fou. Nel frattempo, precisamente nel 2014, si presenta, quasi per caso, al provino del film Veloce come il Vento.

«Non sapevo niente di cinema, ci sono andata senza speranze e mi hanno fatto improvvisare una scena. Affrontare la recitazione così è stato come imparare a nuotare venendo buttati nell’oceano. Ho avuto la fortuna di incontrare grandi professionisti», ha ammesso in una recente intervista.

Viene presa e, in modo del tutto inaspettato, inizia la sua carriera nel mondo della recitazione. Grazie a Veloce come il Vento, dove la De Angelis veste i panni della protagonista Giulia, vince il Premio Flaiano come Miglior attrice rivelazione e viene nominata anche ai David di Donatello.

Da questo momento in poi, la sua carriera è un continuo crescendo e viene scelta per diversi film importanti, come: Una Famiglia di Sebastiano Riso, Una vita spericolata di Marco Ponti e L’incredibile Storia dell’Isola delle rose.

Non solo cinema, sono tante anche le serie tv che la vedono nel cast: da Tutto può succedere a I Ragazzi dello Zecchino D’Oro, passando per Leonardo e The Undoing – Le Verità non dette. Quest’ultima produzione, targata HBO, l’ha vista recitare accanto a due mostri sacri, ovvero Nicole Kidman e Hugh Grant.

Attualmente, Matilda sta lavorando al film Un Drago a Forma di Nuvola di Sergio Castellitto. La sua carriera, inoltre, l’ha vista anche comparire nei videoclip di Felicità Puttana dei The Giornalisti, Tutto qui accade dei Negramaro e Litoranea di Elisa. Non solo, è salita anche sul palco dell’Ariston in qualità di co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021.

La vita privata di Matilda De Angelis

Matilda De Angelis è molto seguita anche su Instagram, dove vanta quasi 700mila follower. L’attrice condivide sia scatti che riguardano il suo lavoro che attimi di vita privata. Qualche tempo fa, ha riscosso molto successo una sua fotografia in cui, senza trucco, ha mostrato ai fan la sua battaglia contro l’acne e le imperfezioni.

Una vera e propria campagna di body positivity che lei, vittima per anni di disturbi alimentari, sta portando avanti con tutte le sue forze. Brufoli, smagliature, cicatrici e via dicendo: non sono questi dettagli a fare la bellezza di una persona.

Per quel che riguarda la vita sentimentale, Matilda è fidanzata con William Mezzanotte, rapper conosciuto con il nome d’arte Nayt. In precedenza, ha avuto una relazione con l’attore Andrea Arcangeli.

3 curiosità su Matilda De Angelis

  • Pur conoscendo le religioni, come il buddismo praticato dalla madre, Matilda De Angelis si dichiara «atea».
  • Ha confessato di aver sofferto per anni della sindrome dell’impostore, una patologia psicologica che impedisce di riconoscere i propri successi, pensando di non meritarli.
  • Oltre a recitare per Veloce come il vento, l’attrice ha cantato anche la canzone Seventeen.

ARGOMENTI: Biografia