Cartabianca 2022/2023: quando inizia e prime anticipazioni

Pubblicato il 3 Agosto 2022 alle 18:59

La stagione 2022/2023 di Cartabianca, storica trasmissione di Rai3 condotta da Bianca Berlinguer, tornerà in tv prima del previsto: scopriamo la data d’inizio.

Cartabianca 2022/2023: quando inizia e prime anticipazioni

Ferie quasi finite per Bianca Berlinguer. La conduttrice di Cartabianca si prepara a tornare in onda su Rai3 prima del previsto. Inizialmente, infatti, la prima puntata della stagione 2022/2023 era fissata per martedì 6 settembre. Vediamo la nuova data d’inizio e le prime anticipazioni.

Quando inizia Cartabianca 2022/2023

Cartabianca, storico programma della prima serata di Rai3, sta scaldando i motori. La presentatrice Bianca Berlinguer, al timone del format fin dalla prima edizione, inaugurerà la stagione 2022/2023 prima del previsto. In un primo momento, infatti, la prima puntata del talk show era fissata per martedì 6 settembre.

Adesso, stando a quanto anticipato da Davide Maggio, Cartabianca torna in onda a partire dal 30 agosto 2022. Da quando va in scena il programma, è la prima volta che si apre la nuova stagione con tanto anticipo. Il motivo, neanche a dirlo, è da ricollegare alle imminenti elezioni politiche.

Così come altri colleghi, quindi, anche la Berlinguer si troverà a tornare in diretta prima del tempo. Bianca, grazie agli ascolti del suo salottino, è stata riconfermata nella prima serata del martedì.

Cartabianca: le sfide della stagione 2022/2023

Cartabianca, come avvenuto nella passata stagione, si andrà a scontrare con Fuori dal Coro di Mario Giordano, in onda su Rete 4, e DiMartedì di Giovanni Floris, in scena su La7. Anche questi programmi, tra l’altro, hanno anticipato la data d’inizio.

Il motivo, come anticipato sopra, è legato alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. I vari talk show, sia di casa Rai che Mediaset, daranno ampio spazio ai vari esponenti della politica nostrana e ai loro programmi elettorali. Non solo, tutti i format manderanno in scena approfondimenti, in modo da chiarire il più possibile la confusione che vige tra la popolazione italiana.

Viale Mazzini, proprio per questo motivo, ha già anticipato il rientro di Lucia Annunziata con Mezz’Ora in Più su Rai3, mentre Marco Damilano con il suo Il Cavallo e la Torre tornerà in scena a partire dal 29 agosto alle ore 20:40, sempre sul terzo canale della televisione di Stato.

Nella pausa estiva, Cartabianca è stato sostituito dal programma Filorosso, presentato da Giorgio Zanchini e Roberta Rei. Il format, però, non ha avuto il successo sperato: la gara degli ascolti è stata vinta da Controcorrente, in onda su Rete 4, e In Onda, in scena su La7.