Ascolti TV 20 luglio 2022, flop Rai 1 con la Maggioni al posto di Liorni e Angela

Pubblicato il 21 Luglio 2022 alle 11:04

Lo speciale Tg1 di Monica Maggioni domina la scena e fa saltare Reazione a Catena, Estate in diretta e Superquark

Ascolti TV 20 luglio 2022, flop Rai 1 con la Maggioni al posto di Liorni e Angela

Palinsesto stravolto quello di ieri 20 luglio 2022 e che ha inciso un bel po’ all’interno degli ascolti tv. Per dare spazio alla crisi del Governo italiano, sono saltate le messe in onda di diversi programmi molto amati dal pubblico spettatore e a farne le spese sono stati soprattutto gli indici auditel.

È saltato il game show Reazione a Catena e al suo posto è andato in onda uno speciale Tg1. E se fino all’ultimo minuto il palinsesto confermava la presenza del documentario di Piero Angela, un improvviso cambiamento ha portato alla cancellazione anche di Superquark. Insomma una giornata veramente sottotono, in cui Monica Maggioni ha dominato il panorama di Rai 1.

Ascolti Tv ieri 20 luglio 2022: salta improvvisamente Superquark

Sarebbe dovuto andare in scena Piero Angela con Superquark ma, ieri 20 luglio, Rai 1 ha deciso improvvisamente di cancellarne la messa in onda per portare avanti l’attenzione sulla crisi che ha colpito il governo italiano. Monica Maggioni ha rimpiazzato il celebre divulgatore con lo speciale Tg1, visto da appena 1.36 milioni di spettatori e un modesto share del 9.5%. A soli pochi punti troviamo Canale 5 con un film intitolato ‘La strada del silenzio’, visto da 1.04 milioni di spettatori e uno share del 9.2%.

Rai 2 ha trasmesso ‘Un’estate in Provenza’, visto da appena 998 mila individui e uno share medio del 9.2%. Bene Italia 1 che con la serie tv ‘Chicago Fire’ è arrivato abbastanza vicino dal superare il primo canale della tv di Stato. Basti pensare che a seguire questa serie americana sono stati 1.23 milioni di appassionati e uno share del 9.4%. Rai 3 ha riscontrato gli ascolti più bassi del Prime Time con ‘La belle époque’ vista da 496 mila individui e uno share del 3.5%. Rete 4, con ‘Controcorrente’, ha convinto alla visione 787 mila spettatori (6.6% share).

Dati auditel 20 luglio 2022: Flop preserale senza Reazione a Catena

Niente Reazione a Catena nel Preserale di Rai 1 e il motivo è dovuto allo speciale Tg1. Al posto di Marco Liorni gli spettatori si sono trovati di fronte la Maggioni. Cancellato anche Estate in diretta e in questo slot orario, ossia dalle 16.39 alle 19.53, si sono concentrate appena 1.41 milioni di spettatori, pari al 14.7% di share. Numeri decisamente flop per Rai 1 abituata, nella fascia Preserale, a raggiungere il 28-29% di share.