Ascolti TV 15 maggio, Insinna prende il largo su Bonolis: i premi assegnati ad Amici

Pubblicato il 16 Maggio 2022 alle 11:14

L’Eredità non molla la corda mentre Avanti un altro perde quota negli ascolti televisivi: Luigi vince amici e fa incetta di premi!

Ascolti TV 15 maggio, Insinna prende il largo su Bonolis: i premi assegnati ad Amici

Come sono andati gli ascolti tv di domenica 15 maggio? Né bene e né male. In prima serata era attesa la finalissima di Amici. Dopo più o meno nove mesi, ecco che il talent show di Maria De Filippi ha premiato il suo vincitore, assegnando diversi premi anche agli altri allievi. Proprio nel Prime Time si è verificato qualcosa di inaspettato: Fabio Fazio ha superato Rai 1!

Come sempre, non sorvoliamo sui game show. Essendo domenica Amadeus, Flavio Insinna e Paolo Bonolis si sono dovuti ’accontentare’, ma è stata L’Eredità ad avere la meglio. In questa puntata, Flavio Insinna, oltre ad esternare il suo affetto al professore Andrea, lo ha scherzosamente bacchettato dicendo che stava infastidendo la collega Samira.

La finale di Amici di Maria chiude con ottimi ascolti tv: vincitore, premi e classifica

Cala il sipario su questa 21esima edizione di Amici di Maria, che ha visto il trionfo di Luigi Strangis. Il cantante della squadra di Rudy Zerbi ha avuto la meglio all’interno del televoto rispetto ad Albe, Alex e Sissi. C’è da evidenziare che il ragazzo ha messo le mani su 200 mila euro in gettoni d’oro: 150 mila per la vittoria assoluta e 50 mila per la vittoria nella categoria canto. Strangis ha vinto anche il Premio Radiofonico oltre ad intascare altri 7 mila euro per essere arrivato in finale!

Michele si è aggiudicato 50 mila euro per aver vinto nella categoria ballo mentre Sissi si è aggiudicata il prestigioso Premio della Critica (50 mila euro in gettoni d’oro). Anche Serena è stata premiata con il Premio Tim e a lei sono andati 30 mila euro. Tutti i finalisti hanno ottenuto 7 mila euro per il premio Marlù. Infine, il Premio Oreo è andato ad Alex il quale ha potuto intascare 20 mila euro, sempre in gettoni d’oro. A seguire il talent show di Maria De Filippi sono stati 4.33 milioni di spettatori e uno share del 28.6%.

Ascolti TV ieri 15 maggio Prime Time: Fabio Fazio supera Rai 1

Andando avanti nell’analisi auditel del Prime Time si evidenzia che le altre reti Rai e Mediaset hanno ottenuto risultati discreti. Rai 1, con ’Sanremo 72 - Il Festival da dove non l’avete mai visto’ ha convinto alla visione 1.25 milioni di utenti (share 7%), un vero e proprio flop che chiude una settimana caratterizzata di eventi importati. Rai 2, con The Rookie prima e Blue Bloods poi ha intascato uno share del 4.5% e del 4.8%.

Rai 3, con Che Tempo che Fa, ha raggiunto 1.95 milioni di appassionati e uno share pari al 9.7%. Fabio Fazio ha superato il primo canale della tv di Stato! Rete 4, con Zona Bianca, ha avvicinato agli schermi appena 525 mila individui (3.4%) mentre, Italia 1 ha ottenuto uno share del 5.6% grazie a 1.02 milioni di spettatori interessati al film Edge of Tomorrow.

L’Eredità miglior game show della domenica

Non male Amadeus nell’Access, che è tornato ad intrattenere oltre 4 milioni di spettatori con Soliti Ignoti - Il ritorno (share 20%). L’eredità, nel Preserale, ha giocato assieme a 3.64 telespettatori (share 24.8%) mentre Canale 5 è scesa al 17.4% di share con Avanti un altro! Dopo un sabato in cui Insinna ha rischiato di essere agguantato da Bonolis, ecco che il conduttore de L’Eredità è riuscito a prendere il largo.