Amici Serale in diretta, finale cambia giorno: la decisione Mediaset

Pubblicato il 24 Marzo 2023 alle 10:00

Nuove decisioni editoriali da parte di Canale 5: dopo averla piazzata contro la finale di Sanremo 2023, Maria De Filippi non sfida la finalissima di Eurovision Song Contest e si tiene stretta Cristiano Malgioglio

Amici Serale in diretta, finale cambia giorno: la decisione Mediaset

Mediaset non farà concorrenza all’Eurovision Song Contest 2023. Le reti continueranno solo in parte la propria normale programmazione anche durante la finale del festival musicale internazionale, quest’anno in programma alla Liverpool Arena, trasmessa su Rai1 sabato 13 maggio 2023 con il commento di Gabriele Corsi e un altro partner al posto di Cristiano Malgioglio.

Come lo scorso anno, Amici Serale in diretta con la finale e Eurovision Song Contest non si pesteranno i piedi. Il talent di Maria De Filippi slitta e subirà variazioni di messa in onda per evitare lo scontro con la manifestazione canora.

Cristiano Malgioglio fuori da Eurovision Song Contest su Rai1: finale di Amici alla domenica

A sorpresa Cristiano Malgioglio al Serale di Amici è diventato uno dei nuovi giudici insieme a Michele Bravi e a Giuseppe Giofrè. Il paroliere siciliano si è detto onorato ed emozionato per il suo nuovo ruolo e la collaborazione con la De Filippi. A causa di questo, però, non sarà presente alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 per commentare l’evento insieme a Gabriele Corsi. In una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, il conduttore ha dichiarato:

"Ovviamente Cristiano non potrà essere il mio partner e questa cosa, devo dire, mi addolora molto, non solo dal punto di vista professionale ma umano. Cristiano è una delle persone più carine che io abbia conosciuto in vita mia e il nostro sodalizio vi assicuro che non finirà qua. Ci sentiamo in continuazione"

Come riporta il settimanale Oggi, il ritorno in Rai di Malgioglio non è compromesso nonostante la presenza nel programma di Maria De Filippi su Canale 5. Il cantautore non rinuncerà alla sua partecipazione in giuria a Tale e Quale Show il prossimo autunno; nel talent si è ritagliato un ruolo di primo piano nelle ultime due edizioni e Carlo Conti non lo lascerebbe mai.

Eurovision Song Contest: Marco Mengoni cambia il testo di ’Due Vite’

In attesa di scoprire chi commenterà Eurovision Song Contest con Gabriele Corsi (l’annuncio avverrà martedì 28 marzo in seconda serata nel programma di Rai2 Stasera c’è Cattelan), Marco Mengoni rappresenterà l’Italia a Eurovision Song Contest con il brano ’Due Vite’. Per adattarsi al regolamento, che prevede che le canzoni non superino i tre minuti, il vincitore di Sanremo 2023 ha tagliato 45 secondi della canzone che comprendono alcune strofe e ritornelli in più. Il cantante si esibirà nella seconda semifinale, in programma giovedì 11 maggio.