Amadeus flop Chissà Chi È: perché Fabio Fazio funziona sul NOVE?
Errato fare confronti tra Amadeus e Stefano De Martino in termini di ascolti, ma anche con Fabio Fazio. Ma allora perché si parla di flop? Ecco il caso spiegato bene
Il tanto atteso ritorno in tv di Amadeus con Chissà Chi È sul NOVE ha deluso molti, non raggiungendo le aspettative di ascolto. Dopo il successo di I Soliti Ignoti su Rai1, il passaggio alla nuova rete ha portato a un calo significativo dello share e di pubblico, sollevando domande su cosa sia andato storto. Aldo Grasso sul Corriere della Sera ha fornito una spiegazione interessante sulla situazione, evidenziando le differenze fondamentali tra Amadeus e Fabio Fazio, che ha invece trovato fortuna su NOVE con Che Tempo che Fa.
Amadeus ha ottenuto solo il 5% di share al suo debutto sul NOVE, sceso poi al 3,6% nella seconda puntata di lunedì 23 settembre 2024, con una media di circa 750.000 spettatori. Un risultato che ha superato la media del canale, ma che è stato considerato deludente rispetto alle aspettative. Il confronto con Fabio Fazio, che lo scorso anno ha portato il suo pubblico sul canale di Discovery raggiungendo picchi anche del 15% di share, ha messo in evidenza la differenza di impatto tra i due conduttori. Confrontare Amadeus con Fazio non è corretto: i due conduttori rappresentano due entità diverse con stili e target di pubblico completamente differenti.
Fazio ha costruito nel corso degli anni un pubblico fedele e affezionato che lo segue ovunque vada. Non si tratta solo di curiosità per vedere il programma su una nuova rete, ma di un legame profondo con il format e i contenuti unici di Che Tempo che Fa. Amadeus, al contrario, ha portato con sé solo I Soliti Ignoti. I quiz sono programmi che possono funzionare anche indipendentemente dal conduttore, come dimostrato dal successo di Stefano De Martino su Rai1, che è riuscito a mantenere alti gli ascolti con Affari Tuoi. Amadeus, si sta trovando a dover affrontare una concorrenza agguerrita in una fascia oraria molto competitiva, con programmi come Striscia la Notizia e lo stesso Affari Tuoi.
Un altro elemento cruciale evidenziato da Aldo Grasso è l’abitudine televisiva. La tv è, per molti spettatori, una questione di routine, e spostarsi su un nuovo canale richiede tempo e pazienza. Mentre Fazio è riuscito a portare con sé il suo pubblico affezionato, Amadeus ha avuto maggiori difficoltà ma non possiamo fargli i funerali così presto attenendoci solo all’emissione di due puntate. Come sottolineato da Grasso, c’è una parte di pubblico che si definisce ’zoccolo duro’, difficile da spostare, nonostante la qualità del prodotto.
Amadeus e Stefano De Martino: sbagliato fare confronto ascolti tv
Chissà Chi È di Amadeus ha subito poche modifiche rispetto alla versione I Soliti Ignoti su Rai1. Lo studio è diventato più elegante e spazioso, con una grafica migliorata e una presenza maggiore del pubblico in sala. Come fa notare anche Grasso, il format rimane sostanzialmente lo stesso, con variazioni minime. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non ha attirato un pubblico più ampio: manca quella novità capace di fare la differenza e stimolare la curiosità. Il confronto con programmi come Affari Tuoi di Stefano De Martino non regge del tutto, poiché il quiz di Amadeus si inserisce in un contesto di concorrenza molto forte. Ricordiamoci che il diretto competitor di Rai1 non è NOVE così come non lo è per il canale del gruppo Warner Bros Discovery.
ARGOMENTI: Fabio Fazio
Notizie
Potrebbero interessarti