Alfonso Signorini contro Sanremo 2023: demolita una scelta di Amadeus

Pubblicato il 18 Gennaio 2023 alle 19:27

Volodymyr Zelensky, il presidente Ucraino, sarà ospite del Festival Di Sanremo come già anticipato nei giorni scorsi. Tuttavia, c’è chi ha commentato in maniera critica tale decisione.

Alfonso Signorini contro Sanremo 2023: demolita una scelta di Amadeus

Bruno Vespa, qualche giorno fa, aveva lanciato uno scoop su un grande ospite del Festival di Sanremo 2023, ovvero il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. L’annuncio era stato fatto dal conduttore di Porta a Porta durante una puntata di Domenica In. È poi arrivata la conferma direttamente da Amadeus. Il presidente sarà in collegamento video durante la puntata dell’11 febbraio. La scelta di Amadeus, però, non è piaciuta a molte persone, anzi, ha diviso l’opinione pubblica.

Alcuni utenti di Twitter hanno subito commentato l’ospitata del presidente Ucraino con tono accusatorio, definendola addirittura grottesca. Al coro di critiche si è unito anche il giornalista Alfonso Signorini, che ha commentato la scelta del conduttore della kermesse musicale dalle pagine del suo giornale. Sul numero del 18 gennaio di Chi Magazine, il conduttore del Gf Vip 7, ha infatti scritto:

"Eppure c’è in tutto questo un retrogusto amaro che non posso fare finta di ignorare. E non è la prima volta che mi capita. Ricordo ancora quando vidi il servizio glamour realizzato dal presidente ucraino con la moglie Olena sulle patinatissime pagine di Vogue. Non volevo credere ai miei occhi. Nel pieno della guerra, sullo sfondo di un tragico palcoscenico di macerie e di morti, quelle immagini erano un vero e proprio pugno nello stomaco."

Signorini, infatti, fa riferimento alle continue partecipazioni del presidente Ucraino ad eventi di spettacolo. Nell’ultimo anno, Zelensky è stato protagonista di un servizio sulla rivista Vogue, e poi è stato ospitato da manifestazioni prestigiose come il Festival di Cannes, l’Eurovision Song Contest ed i Golden Globes. Il direttore di Chi ha concluso scrivendo:

"Esistono invece dei contesti che, seppur prestigiosi, sono stonati con la realtà della guerra. Esiste anche un rispetto per chi è in prima linea a combattere, un rispetto per chi ci ha rimesso la pelle e per tutte le famiglie che sono state private di un affetto. Un giornale patinato, esattamente come la platea di uno spettacolo di svago e intrattenimento, stridono con tutto questo."

Sanremo 2023: Amadeus fa un chiarimento su Zelensky ospite

Come già anticipato, il presidente Ucraino apparirà durante l’ultima puntata del Festival. Tuttavia, probabilmente l’intervento sarà registrato prima della serata e non in diretta, per consentire un’organizzazione migliore della serata in base alla gara canora ed i diversi ospiti, e per evitare anche eventuali problemi tecnici.

Amadeus ha confermato anche che è stato Vespa a contattare Zelensky per concordare l’ospitata, ma il pubblico si è chiesto come mai sia stato il conduttore di Porta a Porta a dare l’annuncio, e non il presentatore del Festival. Amadeus ha risposto con ironia, non lasciando spazio a nessuna polemica: «L’annuncio dato da Vespa a Domenica In? Eravamo d’accordo che mi avrebbe fatto sapere, ma non aveva specificato che me lo avrebbe fatto sapere a Domenica In…».

Il presidente, inoltre, non sarà l’unico a portare un tema importante sul palco dell’Ariston. Anche le sue quattro co-conduttrici (Chiara Ferragni, Paola Egonu, Chiara Francini e Francesca Fagnani) porteranno un argomento diverso per sensibilizzare il pubblico.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo