Alessandro Basciano braccialetto elettronico, divieto di avvicinamento a Sophie Codegoni: la decisione

Pubblicato il 30 Aprile 2025 alle 13:48

Alessandro Basciano inguaiato, braccialetto elettronico e tutti i divieti nei confronti di Sophie Codegoni: la Cassazione ha deciso così

Alessandro Basciano braccialetto elettronico, divieto di avvicinamento a Sophie Codegoni: la decisione

Alessandro Basciano: il braccialetto elettronico e la misura restrittiva

La Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva una misura cautelare nei confronti di Alessandro Basciano, vietandogli l’avvicinamento alla sua ex compagna Sophie Codegoni. La vicenda giudiziaria, partita da un’indagine per presunti atti persecutori, è coordinata dalla Procura di Milano con i magistrati Letizia Mannella e Antonio Pansa. Il Tribunale del Riesame aveva già emesso il provvedimento lo scorso 28 febbraio, in risposta alla richiesta avanzata dalla Procura dopo che Basciano era stato inizialmente arrestato e poi liberato dal gip nel giro di due giorni. Adesso dovrà portare un braccialetto elettronico; se dovesse rifiutare di indossarlo scatteranno gli arresti domiciliari.

Basciano e Sophie Codegoni: l’origine dell’inchiesta e il ricorso in Cassazione

Tutto ha avuto inizio nel novembre 2024, quando Alessandro Basciano è stato fermato in seguito alla denuncia di Sophie Codegoni per minacce e stalking. Dopo il rapido rilascio disposto dal giudice per le indagini preliminari, e le pesanti accuse contro la Codegoni, rilasciate a Falsissimo di Fabrizio Corona, i magistrati milanesi hanno impugnato la decisione, chiedendo misure più restrittive, tra cui la detenzione domiciliare. Il Tribunale del Riesame ha poi deciso per una misura meno invasiva ma comunque incisiva: il divieto assoluto di avvicinamento all’ex compagna e ai suoi luoghi abituali. L’avvocato difensore, Leonardo D’Erasmo, aveva annunciato il ricorso in Cassazione, che però si è concluso con la conferma della misura già applicata.

I limiti imposti a Basciano: 500 metri di distanza e nessuna comunicazione

Secondo quanto stabilito dal Riesame e ora validato dalla Cassazione, Alessandro Basciano dovrà mantenersi ad almeno 500 metri di distanza dai luoghi frequentati da Sophie Codegoni, inclusa la sua abitazione. Oltre al divieto fisico di avvicinamento, per l’ex concorrente del Grande Fratello Vip è previsto anche il divieto di contatto diretto o indiretto con l’ex volto di Uomini e Donne . La misura si inserisce in un contesto delicato, dove la giustizia ha ritenuto necessario tutelare la presunta vittima in attesa di ulteriori sviluppi sul piano processuale.


ARGOMENTI: Grande Fratello VIP - Uomini e Donne