Affari Tuoi non va in onda il sabato sera, stop a De Martino: i motivi
Stop a Stefano De Martino per almeno tre mesi al sabato sera. Cosa va in onda? La decisione della Rai e il ritorno di Milly Carlucci con Ballando che scombussola il palinsesto del primo canale
A partire da stasera Affari Tuoi non va in onda. La Rai ha deciso di sospendere la messa in onda del gioco dei pacchi al sabato nonostante il grande successo che sta ottenendo Stefano De Martino. Il programma, che quotidianamente raccoglie una media di circa 5 milioni di spettatori, ha raggiunto un picco di ascolti il 26 settembre 2024, con ben 5.402.000 spettatori e uno share del 26,4%. Il motivo della sospensione non è legato a un calo di ascolti, bensì alla programmazione di Ballando con le Stelle che prenderà il via a partire da questa sera, sabato 28 settembre 2024, con partenza prevista subito dopo la fine dell’edizione del TG1 delle 20:00.
La nuova edizione di Ballando (QUI la scaletta della prima puntata) rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del palinsesto autunnale di Rai1 e, nonostante la concorrenza agguerrita di Tu Si Que Vales, lo show mantiene un vasto seguito di pubblico. Il successo di Milly Carlucci e del suo team è innegabile, tanto da spingere la Rai ad anticipare la messa in onda rispetto alle precedenti edizioni. Doveroso è ricordare che Ballando con le Stelle non è riuscito a battere Tu Si Que Vales negli ultimi anni: l’ultima vittoria in termini di ascolti risale a sabato 4 ottobre 2014, quando il programma della Carlucci raggiunse il 24,13% di share, mentre Tu Si Que Vales si fermò al 20,01%.
Stefano De Martino non va in onda al sabato: Ballando rimpiazza Affari Tuoi
La sospensione di Affari Tuoi al sabato potrebbe essere vista come un gesto di rispetto verso Milly Carlucci e il suo show di punta, Ballando con le Stelle. Tuttavia, resta da capire la logica dietro la scelta di far partire il talent alle 20:35 e farlo durare fino a oltre l’una di notte. Questo lungo orario di programmazione ha un impatto significativo anche su altri programmi del palinsesto, come Ciao Maschio di Nunzia De Girolamo, che viene inevitabilmente posticipato di un’ora e mezza rispetto alla sua normale programmazione.
Tornando ad Affari Tuoi, Stefano De Martino è diventato una certezza per la rete, grazie alla sua capacità di attrarre una vasta Audience e di mantenere un livello di ascolti costante durante la settimana. Da oggi, il gioco dei pacchi andrà in onda dalla domenica al venerdì con un giorno di pausa al sabato. Bisognerà attendere, dunque, domenica 29 settembre 2024 per vedere Affari Tuoi, nelle ultime ore al centro di non poche polemiche e dubbi sui pacchi alti vincenti.
Notizie
Potrebbero interessarti