Affari Tuoi 2023: chi è il Dottore che parla con Amadeus? (FOTO)

Pubblicato il 22 Maggio 2023 alle 19:46

Cosa succede negli studi Rai prima che inizi il programma di Amadeus su Rai1? E chi è il Dottore che propone le offerte ai concorrenti in gara? Tutte le curiosità e le risposte

Affari Tuoi 2023: chi è il Dottore che parla con Amadeus? (FOTO)

In molti temevano in un clamoroso flop e, invece, la nuova edizione di Affari Tuoi su Rai1 è un successo. Il timore era relativo al fatto che il format non potesse ripetere i risultati straordinari ottenuti nel corso di questa stagione da Soliti Ignoti - Il Ritorno, paure che alla fine si sono rivelate infondate. La collocazione storica in palinsesto è stata azzeccata considerando la forte fidelizzazione del pubblico che da anni individua in Amadeus una certezza della fascia dell’access time che segue il telegiornale della sera del primo canale della Tv di Stato. Affari Tuoi si è vestito anche di molte novità: dai colori dello studio milanese alle luci e alla scenografia, dalla ’regione fortunata’ agli accessori utilizzati nel corso delle puntate dal conduttore come il trita documenti, il tablet e lo smartphone.

Chi è il Dottore che parla con Amadeus? Forse è questa la domanda che molti telespettatori si fanno ogni sera. Si tratta di Pasquale Romano, 60 anni, ed è colui che in sostanza contratta con i concorrenti del game show per risparmiare il più possibile, l’unico a conoscere il contenuto dei pacchi oltre ad un notaio. Ex professore di Filosofia a Napoli, ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1993 a Stranamore di Alberto Castagna.

Affari Tuoi 2023: come vengono scelti i pacchi ogni sera? Il dietro le quinte delle puntate

Nel nuovo numero di Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola martedì 23 maggio 2023, è stato svelato cosa succede prima di ogni puntata di Affari Tuoi. Mentre il pubblico si mette in fila dal primo pomeriggio per entrare negli studi Rai di via Mecenate a Milano, in qualche stanza segreta sono rinchiusi i pacchi. In questo luogo può accedere solo il notaio: la procedura vuole che sia da solo ad abbinare un valore in denaro a ogni scatola. Una volta chiusi, i pacchi escono dal ’caveau’ disposti su di un carrello, scortati da una guardia, e disposti sulla ruota che inizia a girare fino a quando i pacchisti non fanno la propria scelta (questo, generalmente, lo vediamo in tv durante l’anteprima).

Affari Tuoi con Amadeus fa il boom di ascolti: la scommessa vinta da Rai

In un periodo in cui non si fa altro che parlare della futura Rai ’Meloniana’ con il valzer dei conduttori e dei programmi tv, Affari Tuoi quasi certamente sarà riconfermato nella prossima stagione televisiva in staffetta a I Soliti Ignoti - Il Ritorno sempre con la conduzione di Amadeus. Il ’quasi’ è d’obbligo dal momento che ’mai dire mai’ al settimo piano di Viale Mazzini (vedasi il caso Fabio Fazio fatto fuori dopo 39 anni nonostante il boom d’ascolti con CTCF).

Quasi il 23% di share pari a più di 4.500.000 spettatori, con punte del 25% di share, è la media ad oggi della quindicesima edizione del game show. La puntata meno vista in share è quella del 18 aprile scorso con il 17.8% (da considerare che su Canale 5 c’erano più di 8 milioni di telespettatori a guardare la Champions League con il match Napoli-Milan); la puntata più vista è quella di giovedì 27 aprile con 4.811.000 spettatori mentre in share quella del 29 aprile con il 25.3%.