keyboard_arrow_up

Cuochi e fiamme

Prossima puntata in onda su:
La 7d, Mercoledì 20 Giugno ore 18:25

Descrizione

Cuochi e Fiamme è la sfida culinaria in onda su La 7 D condotta da Simone Rugiati e con una speciale giuria pronta a decidere le ricette migliori.

Cuochi e fiamme è un programma televisivo di successo, un game show a tema culinario in onda su La 7 e La 7 D: due cuochi non professionisti si sfidano in quattro manches, e i loro piatti sono votati da tre giudici.

Il programma ha debuttato nel 2010 condotto da Alessandro Borghese, mentre dal 2011 ad oggi è condotto dallo chef toscano Simone Rugiati.

I concorrenti devono creare quattro ricette in base agli ingredienti principali che gli vengono proposti dal conduttore: la prima prova di Manualità dura 180 secondi e determina quale cuoco potrà scegliere l’ingrediente per la seconda prova di Abilità, che invece dura 10 minuti - più 30 secondi di spesa - e in cui i concorrenti devono creare un piatto che una volta terminato è votato dalla giuria. La terza manche è di Creatività e dura 10 minuti. In ogni prova, i concorrenti possono suonare una sola volta il campanello che gli permette di usufruire dell’aiuto del conduttore o di recuperare un ingrediente dalla dispensa che non hanno preso prima della prova. L’ultima manche prevede una sfida sulla Presentazione dei piatti e dura 6 minuti. Il concorrente che ha totalizzato il punteggio più alto dopo tutte le prove, vince il kit da cucina professionale messo in palio dal programma.

Cuochi e Fiamme deve il suo successo non solo al format della gara più semplice e lineare rispetto agli altri programmi di cucina, ma anche alla spontaneità del conduttore che durante le prove fornisce consigli utili per le ricette sia ai concorrenti che al pubblico a casa. Inoltre la giuria ricopre un ruolo fondamentale: negli anni si sono alternati diversi personaggi dal mondo della cucina come food blogger, critici enogastronomici e personaggi dello spettacolo appassionati di fornelli.

Tra i giurati più apprezzati vanno citati Chiara Maci, ospite fisso del programma dal 2010 al 2013, Riccardo Rossi, e Fiammetta Fadda. Nell’ultima edizione, l’attore comico romano è accompagnato da Barù e da Csaba della Zorza.

Cuochi e fiamme