keyboard_arrow_up

Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu è l’attore comico e conduttore televisivo, noto per il duo “Luca e Paolo” formato insieme a Luca Bizzarri con cui è protagonista di programmi di successo come Camera Cafè, Le Iene e Quelli che il calcio.

Chi è Paolo Kessisoglu?

Paolo Kessisoglu è nato a Genova il 25 luglio 1969, e inizia a muovere i primi passi nello spettacolo con la musica. Sin da giovanissimo si esibisce nella sua città come chitarrista in diverse formazioni jazz, passando successivamente al teatro.

Tocca poi alla televisione, dove debutta nel 1997 con il gruppo comico I cavalli marci insieme all’amico che diventerà il suo partner professionale, Luca Bizzarri. Da quel momento nasce il duo Luca e Paolo, noto al pubblico per diversi programmi come Camera Cafè, Le Iene, ma anche grazie alla partecipazione in film di successo come Immaturi e Immaturi - Il viaggio .

Sposato da 14 anni, Kessisoglu ha una vita privata molto riservata, di cui il pubblico conosce soltanto la moglie e la figlia.

Carriera e successo

Continuando a suonare la chitarra, si avvicina al teatro e nel 1991, durante i provini per entrare alla scuola del Teatro Stabile di Genova, conosce Luca Bizzarri.
Con lui e altri attori comici fonda il gruppo I cavalli marci che appaiono per la prima volta in televisione nel 1997 nel programma Ciro - il figlio di Target.

L’esperienza termina nel 1998, anno in cui di fatto nasce il duo Luca e Paolo, con cui inizia una serie di tappe professionali in continua crescita. Il primo film è E allora mambo! di Lucio Pellegrini, e dopo un altro lungometraggio e un’altra stagione da protagonisti del programma Ciro, il duo approda su MTV.

Il Duemila è infatti l’anno della svolta grazie al programma MTV Trip con cui il duo fa il giro dell’Italia e poi della Spagna, dopodiché arriva la conduzione de Le Iene, che Luca e Paolo manterranno dal 2001 fino al 2008 e dal 2009 al 2011.

Ormai famosi, soprattutto al pubblico più giovane, conducono Mai dire Gol e poi sono i protagonisti di Camera Cafè, la sitcom lanciata nel 2003 fino al 2012 e ripresa su Rai 2 nel 2017, in cui Paolo interpreta Luca Bitta, addetto alle vendite.

Sempre in coppia Luca e Paolo nel 2005 ricevono il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival del film italiano di Annecy per ...e se domani. Sono questi gli anni del grande successo con cui Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri si affermano come due volti di rilevanza nazionale.

Per Paolo arrivano anche delle soddisfazioni per la sua prima passione, la musica: nel 2008 partecipa al concerto dei Negramaro allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, suonando la chitarra durante un loro brano, lo stesso farà poco dopo come ospite al concerto del chitarrista americano Joe Satriani, e poi come ospite al concerto dei Deep Purple, suonando il celebre brano Smoke on the Water.

Sempre nel 2008 collabora con CQ curando una rubrica di concerti musicali in Italia durante l’estate e nel 2011, insieme a Luca Bizzarri è invitato da Gianni Morandi a presentare il Festival di Sanremo 2011 con Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, un’occasione che porta la coppia di attori alla notorietà verso un pubblico più ampio di quello che già li seguiva. In questo modo arriva anche la conduzione di Scherzi a parte, di Giass e di Colorado, e nel 2017 anche di Quelli che il calcio.

Vita privata

Differentemente dal collega e amico, Paolo Kessisoglu è sposato dal 2003 con la conduttrice e giornalista Sabrina Donadel, da cui l’anno dopo ha avuto una figlia, Lunita Maria. Insieme alla moglie è vegetariano.

Insieme a Luca, condivide anche il tifo per il Genoa. Il suo cognome ha origini armene, infatti la sua famiglia è sfuggita al genocidio avvenuto durante la prima guerra mondiale e il nonno paterno, Callisto, era un profugo armeno di Smirne che, ancora bambino, si trasferì con la famiglia prima in Grecia e poi in Italia, stabilendosi prima a Trieste per molti anni e poi a Genova. Il cognome originario era Keshishian, turchizzato in Keşişoğlu durante la fuga. Per questo motivo oggi Paolo Kessisoglu è impegnato nel ricordo del massacro armeno.

Paolo Kessisoglu

Nome completo:Paolo Kessisoglu

Data di nascita: 25 luglio 1969

Età: 48 anni

Altezza: 187 cm

Peso: 70 kg

Serie TV: