keyboard_arrow_up

Milena Vukotic

Milena Vukotic è attrice italiana famosa soprattutto per aver interpretato Pina Fantozzi, moglie di Fantozzi, nella saga omonima di Paolo Villaggio. Tra gli altri ruoli quello di Enrica Solari in un Un medico in famiglia e la partecipazione al film Bianco, rosso e Verdone di Carlo Verdone. Sposata con Alfredo Baldi, l’attrice non ha figli. Biografia e film

Chi è Milena Vukotic

Attrice italiana, Milena Vukotic nasce a Roma il 23 aprile 1935 ed è conosciuta per aver interpretato Pina Fantozzi, moglie del ragionier Ugo Fantozzi, protagonista di Fantozzi, la famosa saga scritta ed interpretata da Paolo Villaggio.

Oltre a questo ruolo, si ricorda quello di Enrica Solari, uno dei personaggi di Un medico in famiglia, serie TV di Rai 1 con Lino Banfi, e la partecipazione al film Bianco, rosso e Verdone di Carlo Verdone.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la Vukotic ha un marito, il cui nome è Alfredo Baldi - uno storico del cinema -, ma non ha figli: la donna ha dichiarato che questo è forse l’unico vero rimpianto della sua vita.

Carriera e successo

Milena Vukotic ha studiato fin da molto piccola recitazione e danza classica, sia in Italia che in Francia ed ha anche fatto parte del Grand Ballet du Marquis de Cuevas, per poi decidere di dedicarsi totalmente alla recitazione, sua vera passione.

Il debutto nel mondo del cinema risale al 1960, quando recita in Sicario di Damiani; successivamente recita in molte commedie degli anni sessanta diretta da registi del calibro di Ettore Scola, Dino Risi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli e Luis Buñuel.

Tra i film più famosi in cui ha recitato ricordiamo Il giovedì, Giulietta degli spiriti, i primi due film di Amici miei, L’arcidiavolo, La terrazza, La bisbetica domata, Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà e Quell’oscuro oggetto del desiderio.

Per quanto riguarda la TV, nel 1964 viene scelta da Lina Wertmüller per interpretare una delle sorelle Gian Burrasca di Rita Pavone.

Nel 1974 è la protagonista di Nel mondo di Alice - film per la TV tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll - e in quegli anni conduce anche diversi programmi per ragazzi, come Musica insieme.

Famosa anche la sua partecipazione a Bianco, rosso e Verdone
di Carlo Verdone, in cui interpreta una prostituta.

Anche in teatro ha recitato al fianco di importanti attori e diretta da registi famosi, come Franco Zeffirelli o Paolo Poli.

Un’altro ruolo che le ha conferito grande notorietà è quello della signora Pina Fantozzi, moglie del ragionier Ugo Fantozzi. La Vukotic ha sostituito Liù Bosisio a partire dal terzo film della saga e grazie alla sua interpretazione nel film del 1994 Fantozzi in paradiso ha vinto anche il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Nel 1998 diventa famosa nel ruolo di Enrica Solari, personaggio della serie TV Un medico in famiglia, in cui recita al fianco di Lino Banfi (nonno Libero).

Nel 2007 recita in Saturno contro e in Un giorno perfetto, entrambi di Ferzan Özpetek ; sempre in questo anno ottiene il Ciak d’oro alla carriera.

Nel 2014 arriva la terza nomination al David di Donatello con la sua partecipazione al film La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (le altre due le aveva ricevute per Amici miei - Atto II° e Fantozzi alla riscossa). Nel 2016 recita nel film Orecchie.

Milena Vukotic

Nome completo: Milena Vukotić

Data di nascita: 23 aprile 1935

Età: 83 anni

Marito: Alfredo Baldi