keyboard_arrow_up

Mika

Mika è un cantautore e showman libanese, naturalizzato inglese e che dal 2016 è protagonista del programma Stasera Casa Mika, trasmissione con cui è riuscito a farsi apprezzare dal pubblico italiano anche al di là della sua attività di cantante. Biografia e programmi TV

Chi è Mika

Cantautore e showman di origine libanese, Mika - pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr - nasce il 18 agosto 1983 a Beirut, ma si trasferisce a Londra all’età di 9 anni.

Il cantautore ha vissuto anche diversi anni negli Stati Uniti e parla varie lingue: non solo l’inglese e un dialetto libanese, anche francese, italiano, spagnolo, arabo, oltre ad aver studiato per 9 anni il cinese.

Nella vita privata, dopo un periodo in cui non erano note le sue inclinazioni sessuali, Mika fa coming out. Dopo questo evento, si è saputo che ha un fidanzato che si chiama Andreas Dermanis e con cui sta insieme da 10 anni.

Carriera e successo

Mika esordisce nel mondo della musica nel 2007 con l’album Life in Cartoon Motion, che vende 7 milioni di copie in tutto il mondo e che contiene brani che hanno avuto un grandissimo successo, come Grace Kelly, Relax (Take It Easy), Love Today e Big Girl (You Are Beautiful).

Immediatamente viene paragonato ad artisti come Freddie Mercury, George Michael e gli Scissor Sisters, sia per l’estensione della sua voce sia per le sue performance molto teatrali.

Dopo aver pubblicato nel 2009 il suo secondo album The Boy Who Knew Too Much e nel 2012 il terzo album The Origin of Love, è ospite al talent show X Factor duettando con Chiara, che poi sarà la vincitrice del programma.

Nel 2013 viene annunciata la sua partecipazione a X Factor in qualità di giudice che gli permetterà di diventare uno dei cantautori stranieri più amati in Italia e di partecipare a diverse trasmissioni televisive nel nostro paese.

Nel 2014 partecipa al programma Le invasioni barbariche , in onda su LA7, dove si esibisce insieme a Dario Fo nella celebre canzone Ho visto un re.

Nel 2015 esce il suo quarto albume, dal titolo No Place in Heaven che in Italia è anticipato dal singolo Good Guys.

Successivamente è ospite del programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, mentre nel 2016 è in tour in Italia per 11 date.

Nello stesso anno partecipa all’ultima edizione di X Factor come giudice, per poi abbandonare il programma e cominciare a condurre su Rai 2 Stasera Casa Mika, uno show che lo vede protagonista assoluto.

Nel 2017 partecipa come ospite alla terza puntata del Festival di Sanremo e annuncia la realizzazione della seconda edizione del suo programma.

Mika

Nome completo: Michael Holbrook Penniman Jr.

Data di nascita: 18 agosto 1983

Età: 34 anni

Altezza: 191 cm

Fidanzato: Andreas Dermanis

Programmi: