keyboard_arrow_up

Max Tortora

Max Tortora è un attore, comico e imitatore italiano, famoso per aver interpretato Ezio Masetti nella serie TV I Cesaroni, ma anche per le sue imitazioni di Alberto Sordi, Amadeus e Franco Califano. Film e vita privata

Chi è Max Tortora

Attore, comico ed imitatore italiano, Max Tortora - diminutivo di Massimiliano Tortora - nasce a Roma il 21 gennaio 1963.

Il ruolo che più di tutti lo ha consacrato al grande pubblico è quello di Ezio Masetti, meccanico fannullone della serie TV I Cesaroni in cui l’attore ha recitato al fianco di Claudio Amendola, Antonello Fassari ed Elena Sofia Ricci.

Molto famose anche le sue imitazione, in particolare quella di Alberto Sordi, di Amadeus e di Franco Califano, ma anche di Adriano Celentano, Michele Santoro e Luciano Rispoli.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è un personaggio molto riservato e abbastanza schivo di fronte ad obiettivi e telecamere al di fuori del set. In ogni caso si sa che ha avuto una lunga storia con Malika, mentre adesso ha una compagna di nome Maria Teresa, ma non ha mai avuto una moglie.

Carriera e successo

Il primo vero esordio televisivo di Max Tortora è nel programma del 2001 Superconvenscion, in onda su Rai 2. Il programma sarà molto fortunato per Tortora che verrà riconfermato nell’edizione successiva - Convenscion a colori - all’interno della quale nasceranno le sue famose imitazioni.

Negli stessi anni partecipa ai programmi Stracult e Cocktail d’amore , dove insieme a Max Giusti ed Éva Henger mette in scena la parodia dell’Ispettore Derrick.

Nel 2004 e 2005 è nel cast del programma televisivo Bulldozer, dove lancia alcune delle sue imitazioni più importanti: quella di Amadeus, di Adriano Celentano e di Fabio Capello.

Negli anni successivi partecipa a Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera, dove lancia altre parodie e imitazioni.

Nel 2003 lavora nei programmi Sognando Las Vegas e Torno sabato, e tre e su Italia 1 in Ciro presenta Visitors; nel 2004, invece, conduce il programma comico BravoGrazie.

Nel 2005 appare in Blà Blà Blà e in Due sul divano; nel 2006 in Suonare Stella; nel 2007 è nella sit-com Piloti, dove riprende alcuni degli sketch presenti in Bulldozer.

Nel frattempo, dal 2006 al 2012, è nel cast de I Cesaroni nei panni di Enzo Masetti, con una breve apparizione anche nel 2014.

Nel 2015 partecipa al programma Gli italiani hanno sempre ragione , in onda su Rai 1. Nel corso della sua carriera recita anche in molti spettacoli teatrali.

Max Tortora

Nome completo: Massimiliano Tortora

Data di nascita: 21 gennaio 1963

Età: 55 anni

Altezza: 197 cm

Compagna: Maria Teresa