keyboard_arrow_up

Marco Giallini

Marco Giallini è un attore di teatro, cinema e televisione italiano, protagonista della serie TV di Rai 1 Rocco Schiavone. Biografia e film

Chi è Marco Giallini

Attore di teatro, cinema e TV italiano, Marco Giallini nasce il 4 aprile 1963 a Roma.

Uno degli attori più famosi degli ultimi anni, è stato candidato a diversi David di Donatello e Nastri d’argento - uno di essi vinto per la sua interpretazione nel film ACAB - All Cops Are Bastards -, attualmente è il protagonista della fortunata serie TV Rocco Schiavone in onda su Rai 2.

Riguardo la vita privata, l’attore è stato vittima di un pesante lutto: nel 2011, infatti, ha perso sua moglie Loredana a causa di una emorragia celebrale e con cui era sposato da quasi vent’anni. Con sua moglie ha avuto due figli: Rocco Giallini, nato il 1 ottobre 1998, e Diego Giallini, nato il 13 novembre 2005.

Attualmente ha una compagna di nome Stella e che è la sua fidanzata dal 2013.

Carriera e successo

Marco Giallini si iscrive alla Scuola di Arte Drammatica di Roma "La Scaletta" nel 1985 e negli anni successivi lavora con importanti personalità del mondo teatrale.

L’esordio al cinema risale al 1986, quando recita nel ruolo di comparsa nel film Grandi magazzini, mentre l’anno seguente recita nel film Rorret in un piccolo ruolo.

Nel 1995 recita in L’anno prossimo vado a letto alle dieci ed è il suo primo ruolo importante; nel 1998 ha una parte in L’ultimo Capodanno, un film che rappresenta un trampolino di lancio per l’attore.

Nello stesso anno è co-protagonista insieme a Valerio Mastrandrea nel film L’odore della notte, recita in I fobici, un film ad episodi, e in Barbara.

Da questo momento comincia a recitare in diverse pellicole, spesso di registi esordienti, ottenendo un buon successo di critica e di pubblico come Almost Blue, Tre punto sei, Emma sono io, Andata e ritorno.

Nel 2004, altri due film importanti: recita ne Il siero della vanità e in Non ti muovere.

Nel frattempo inizia anche a lavorare per la televisione e il successo arriva quando nel 2008 interpreta il personaggio de Il Terribile nella serie TV Romanzo Criminale.

Nel 2009 recita nella miniserie TV Il mostro di Firenze ed è uno dei protagonisti della serie La nuova squadra.

Negli stessi anni torna al cinema recitando in Io, loro e Lara di Carlo Verdone, ne La bellezza del somaro di Sergio Castellitto e appare in Tutti al mare.

Nel 2012 interpreta il ruolo di un poliziotto della celere nel film ACAB - All Cops Are Bastards ed è uno dei protagonisti del film Posti in piedi in paradiso, vincendo il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista per entrambi i ruoli.

Nel 2013 è tra i protagonisti di Tutti contro tutti ; nello stesso anno recita in Buongiorno papà; nel 2015 recita con Alessandro Gassman in Se Dio vuole e in Loro chi? insieme a Edoardo Leo.

Nel 2016 è protagonista di Assolo ed è uno dei protagonisti di Perfetti sconosciuti, film che gli vale una candidatura come Migliore attore protagonista ai David di Donatello e ai Ciak d’oro, vincendo entrambi i premi. Per lo stesso film vince anche il Nastro d’argento speciale insieme al resto del cast.

Nel 2016 è protagonista della serie TV Rocco Schiavone, in onda su Rai 2 e che riscuote un buon successo di pubblico.

Marco Giallini

Nome completo: Marco Giallini

Data di nascita: 4 aprile 1963

Età: 54 anni

Altezza: 185 cm

Fidanzata: Stella (dal 2013)

Moglie: Loredana Giallini (1993 - 2011)

Figli:

  • Rocco Giallini (1 ottobre 1998)
  • Diego Giallini (13 novembre 2005)

Serie TV: