keyboard_arrow_up

Luca Laurenti

Luca Laurenti è il personaggio televisivo e musicista noto per la sua collaborazione con Paolo Bonolis, insieme al quale forma una delle migliori coppie della TV.

Chi è Luca Laurenti?

Luca Laurenti è nato a Roma il 29 aprile 1963 e dopo tanti anni di gavetta è riuscito a entrare nel mondo dello spettacolo con il programma Provini e poi ha raggiunto la fama nazionale grazie al sodalizio artistico con Paolo Bonolis.

La coppia ha presentato una gran quantità di programmi sia sulle reti Rai che su Mediaset, compreso il Festival di Sanremo, la fortunata serie Ciao Darwin e il gioco Avanti un altro.

Luca Laurenti è dotato di una gran voce baritonale quando canta e quando la imposta, mentre ha una voce acuta e nasale quando parla normalmente. Questa sua particolarità lo caratterizza sin dal suo debutto, dandogli inevitabilmente un’aria comica.

Molto riservato sulla sua vita privata, ha una moglie, Raffaella Ferrari, e un figlio, Andrea.

Carriera e successo

Luca Laurenti inizia la sua avventura nel mondo dello spettacolo come musicista, debuttando nel programma di Gianni Ippoliti Provini, nel 1988, e poi in Dibattito! sempre dello stesso Ippoliti, entrambi in onda in seconda serata su Italia 1.

La svolta avviene nel 1991 quando, dopo 11 anni di gavetta e pianobar, partecipa al programma Urka! condotto da Paolo Bonolis. L’incontro tra i due è molto fortunato, tanto che nasce una delle coppie televisive più apprezzate di sempre.

Insieme a Paolo Bonolis, in seguito divenuto amico, Luca Laurenti stringe un vero e proprio sodalizio artistico protagonista di tanti programmi TV, e di cui riportiamo le prime edizioni in ordine cronologico, dato che molti di questi sono stati riproposti in numerose edizioni.

Dopo Urka! i due hanno lavorato insieme sia su Rai che Mediaset: Sabato Notte Live nel 1994, Fantastica italiana nel 1995, I cervelloni, Miss Italia nel Mondo e Tira & Molla nel 1996; Il gatto e la volpe e Ciao Darwin nel 1998; Chi ha incastrato Peter Pan? nel 1999, Striscia la notizia nel 2000 e Italiani nel 2001; Serie A - Il grande calcio, Un mercoledì da tifosi e Il senso della vita nel 2005; Fattore C nel 2006 e Avanti un altro! nel 2011.

Senza Bonolis, Luca Laurenti è stato nel cast di Buona Domenica su Canale 5 dal 1997 al 2006, interpretando diversi personaggi, con esibizioni canore e giochi, entrando sempre di più nel cuore degli spettatori.

Nonostante la sua carriera lo abbia reso di più un presentatore, il “maestro Laurenti”, così come è solito chiamarlo Paolo Bonolis, non ha trascurato la carriera musicale: nel 1998 è uscito il suo disco Nudo nel mondo, in cui canta 12 canzoni, arrangiate per sola voce e tastiere, sette di cui è anche autore e cinque cover. Dall’album è spesso ricordata la sua Innamorarsi noi. Inoltre, al Festival di Sanremo 2009, ha presentato nell’ultima puntata la sua canzone, scritta insieme a Francesco Sighieri, Sogni d’Oro, anche se spesso si esibisce in repertori soul, molto adatti al suo stile canoro. Inoltre, nel 2003 è uscito il suo libro biografico “Ci fai o ci sei?” edito da Mondadori.

Luca Laurenti ha recitato nelle tre stagioni della sitcom Don Luca, in cui interpretava un sacerdote: nel 2001 e nel 2002 su Canale 5, e nel 2008 su Italia 1. Oltre alla televisione, ha esordito al cinema nel 1999 in I fobici, e ha recitato anche in Io e Marilyn di Leonardo Pieraccioni nel 2009, e in radio ha lavorato dal 1992 al 1995 su Radio DeeJay, e poi su Radio Capital nel programma Baldini-Ama-Laurenti, per poi passare a Radio Capital.

Vita privata

Figlio di un impiegato di banca e di un’autrice di testi, Luca Laurenti ha ereditato dalla famiglia della madre la passione per la musica: suo nonno materno era infatti direttore d’orchestra. La musica gli è stata anche utile per uscire dalla timidezza dovuta alla sua voce, oggetto di scherno nell’adolescenza. La scioltezza e un innato senso dell’umorismo hanno consentito a Laurenti di liberarsi delle sue paure e di trasformare il disagio in un pregio e la propria passione in un lavoro.

Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, è sposato dal 1994 con Raffaella Ferrari, da cui ha avuto un figlio, Andrea. Con sua moglie non fanno parte della vita mondana, e sono spesso lontani dalle pagine dei rotocalchi.

Nonostante Luca Laurenti non abbia mai avuto problemi a vestire i panni del personaggio comico, in realtà ha una visione molto profonda della vita, dovuta alla sua fede buddista.

Luca Laurenti

Nome completo: Luca Laurenti

Data di nascita: 23 aprile 1963

Età: 55 anni

Altezza: 179 cm

Peso: 76 kg

Moglie:

  • Raffaella Ferrari (attuale)

Programmi:

Programmi: