keyboard_arrow_up

Giulia Michelini

Giulia Michelini è un’attrice italiana che ha recitato in diversi film e serie TV, il cui ruolo più famoso è quello di Rosy Abate, mafiosa di Squadra antimafia - Palermo oggi. Biografia e film

Chi è Giulia Michelini

Attrice italiana, Giulia Michelini nasce a Roma il 2 giugno del 1985, nota soprattutto per aver interpretato il personaggio di Rosy Abate, mafiosa di Squadra antimafia - Palermo oggi e su cui si sta girando anche una serie TV spin-off dal titolo Rosy Abate - La serie.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la Michelini ha un figlio di nome Giulio avuto quando era molto giovane (19 anni) da una relazione di sette anni con un velista.

Successivamente è stata legata sentimentalmente a Giorgio Pasotti, per poi fidanzarsi con Andrea Napoleoni, ma anche la storia con quest’ultimo è finita poco tempo fa.

Carriera e successo

La carriera televisiva di Giulia Michelini inizia quando è molto giovane, con il debutto nel 2002 nella serie TV Distretto di polizia, in cui veste i panni di Sabrina, sorella minore di Giulia Corsi, interpretata da Claudia Pandolfi.

Del 2003, invece, il suo esordio al cinema nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino, mentre nel 2004 interpreta Lucia Borsellino nella miniserie Paolo Borsellino.

Dal 2005 fino al 2008 recita in RIS – Delitti imperfetti nel ruolo di Francesca De Biase, mentre nel 2007 torna al cinema con La ragazza del lago insieme a Toni Servillo e Valeria Golino.

Nel 2008 recita in Aldo Moro – Il Presidente, una mini serie TV in onda su Canale 5, mentre nel 2009 inizia a recitare come protagonista in Squadra antimafia - Palermo oggi nel ruolo di Rosy Abate. Nello stesso anno torna anche al cinema, nel film Il grande sogno di Michele Placido.

Sempre nel 2009 recita con Giorgio Pasotti e Camilla Filippi in La scelta di Laura, una miniserie TV di cui è protagonista; successivamente interpreta il ruolo di Marika, fidanzata di Checco Zalone, nel film Cado dalle nubi.

Nel 2011 recita in diversi film (Immaturi, Febbre da Fieno e Cavalli) e partecipa a due puntate de I soliti idioti, in onda su MTV.

Nel 2012 è nel cast di Outing - Fidanzati per sbaglio, mentre nel 2013 dichiara che lascerà Squadra antimafia - Palermo oggi dopo la sesta stagione.

Nel 2014 recita in Allacciate le cinture, film diretto da Ferzan Özpetek e, per la TV, in Gli anni spezzati - L’ingegnere.

Nel 2015 è protagonista di Il bosco, miniserie TV in onda su Canale 5; stesso anno in cui recita in Sei mai stata sulla Luna?, regia di Paolo Genovese e in Torno indietro e cambio vita, diretta da Carlo Vanzina.

Nello stesso anno lascia Squadra antimafia - Palermo oggi dopo la sesta stagione, come aveva preannunciato; mentre nel 2017 partecipa alla serie In Treatment.

Prossimamente, invece, tornerà a vestire i panni di Rosy Abate in Rosy Abate - La serie, spin-off di Squadra antimafia.

Giulia Michelini

Nome completo: Giulia Michelini

Data di nascita: 2 giugno 1985

Età: 32 anni

Altezza: 160 cm

Figli: Giulio Cosimo

Serie TV: