keyboard_arrow_up

Francesco Scali

Francesco Scali è un attore italiano che negli ultimi anni ha spesso affiancato Nino Frassica in film e trasmissioni TV. Conosciuto per il suo personaggio Pippo in Don Matteo, ha recitato anche nel film Il nome della rosa. Biografia e film

Chi è Francesco Scali

Attore italiano nato a Roma il 9 maggio 1958, Francesco Scali ha però origini calabresi e pugliesi ed è famoso principalmente per aver interpretato il personaggio di Pippo, il sagrestano della serie TV Don Matteo, con Terence Hill e Nino Frassica.

Scali inizia la sua attività nel mondo dello spettacolo recitando in piccoli teatri del circuito alternativo di Roma.

Proprio in questo contesto, viene notato da Federico Fellini che nel 1984 lo scrittura per una parte in E la nave va.

Carriera e successo

Da allora partecipa ad alcuni film di grande successo, ma sempre nel ruolo di spalla: È arrivato mio fratello con Renato Pozzetto, Colpo di fulmine con Jerry Calà e Il burbero con Adriano Celentano, ma anche Dagobert di Dino Risi, Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud e Momo di Johannes Schaaf.

Nel 1985 esordisce in TV con Renzo Arbore nel programma Quelli della notte ed è in questa occasione che conosce Nino Frassica, con cui si troverà a collaborare sempre più di frequente.

Dal 1988 al 1990 fa parte del cast fisso di Europa Europa , trasmissione condotta da Elisabetta Gardini .

Dal 2000 interpreta il personaggio di Pippo nella serie TV Don Matteo, in onda su Rai 1, con Terence Hill e Nino Frassica.

Successivamente collabora sempre più spesso con Nino Frassica: partecipa alla trasmissione Colorado Café live su Italia 1; nel 2010 continua a collaborare con il comico prendendo parte a I migliori anni, condotto da Carlo Conti; mentre nel 2011 partecipa al programma radiofonico Meno male che c’è Radiodue (condotto anche da Simone Cristicchi).

Ancora con Frassica, nel 2015 lavora nel Programmone di Radio 2 e in Stracult, insieme anche ad Andrea Delogu.

Nel 2016 partecipa, sempre nei panni del sagrestano Pippo, a Complimenti per la connessione, spin off di Don Matteo 10, con Nino Frassica e Simone Montedoro.

Francesco Scali

Nome completo: Francesco Scali

Data di nascita: 9 maggio 1958

Età: 60 anni

Serie TV: