keyboard_arrow_up

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri è un cantautore e conduttore italiano. Nel corso della sua carriera ha scritto o eseguito brani molto conosciuti con Mistero e Si può dare di più, con i quali ha anche vinto due Festival di Sanremo. Biografia, programmi TV e canzoni

Chi è Enrico Ruggieri

Cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano, Enrico Ruggeri nasce a Milano il 5 giugno 1957.

La carriera di Ruggeri è principalmente dedicata alla musica e il suo esordio nell’ambiente musicale è con i Decibel, ma sarà da solista che vincerà ben due Festival di Sanremo: il primo nel 1987 con Si può dare di più, con Umberto Tozzi e Gianni Morandi; il secondo nel 1993 con la canzone Mistero.

Per quanto riguarda la vita privata, dal 1994 l’artista ha una compagna: la cantautrice Roberta Mogliotti, meglio conosciuta al pubblico come Andrea Mirò. Con lei ha avuto anche due figli: Federico Ugo Ruggeri ed Eva Clara Ruggeri.

Carriera televisiva e radiofonica

Il suo esordio in TV come conduttore risale al 2006, anno in cui su Italia 1 presenta Il bivio - Cosa sarebbe successo se..., trasmissione che va avanti per circa tre anni.

Nel 2008 comincia a condurre Quello che le donne non dicono, un talk show di approfondimento sulle donne; mentre nel 2009 e nel 2010 conduce il programma Mistero.

Nel 2010 fa parte anche della giuria di X Factor Italia, quando il programma andava ancora in onda su Rai 2, prima del passaggio a Sky. In questa edizione, insieme a Fabrizio Palermo, scrive l’inedito Atlantide, cantato poi dal duo di concorrenti Kymera in occasione della semifinale.

Nel 2013 partecipa a Canzonissima nell’ambito de I migliori anni, il programma in onda su Rai 1; nel frattempo conduce I leggendari, programma in onda su Rai 5.

Nello stesso anno e nel 2014 conduce Lucignolo insieme a Marco Berry, in onda su Italia 1 in prima serata.

Nel 2015 inizia a condurre Il falco e il gabbiano, una trasmissione in onda quotidianamente su Radio 24.

Enrico Ruggeri

Nome completo: Enrico Ruggeri

Data di nascita: 5 giugno 1957

Età: 61 anni

Altezza: 176 cm

Peso: 78 kg

Compagna: Andrea Mirò (dal 1994)

Figli:

  • Federico Ugo Ruggeri
  • Eva Clara Ruggeri (29 luglio 2010)