keyboard_arrow_up

Emilio Solfrizzi

Emilio Solfrizzi è un attore e comico italiano, conosciuto per la serie TV Sei forte maestro e Tutti pazzi per amore, ma anche per aver recitato in Love Bugs. Biografia e film

Chi è Emilio Solfrizzi

Attore e comico italiano, Emilio Solfrizzi nasce a Bari il 5 aprile 1962, si laurea al DAMS di Bologna e comincia la sua carriera fondando il duo comico Toti e Tata insieme a Antonio Stornaiolo.

Parlando della sua vita privata, Emilio Solfrizzi è sposato con Renata del Turco, sua moglie dal 1994 e con lei ha due figli: Francesco e Luca.

Carriera e successo

Il duo Toti e Tata ha molto successo nel Sud Italia all’inizio degli anni ’90 e si scioglierà solo nel 1998, anno in cui Emilio Solfrizzi si trasferisce a Roma.

Nel 1988 i due fondano La Dolce Vita, un progetto di teatro cabaret, e nello stesso anno cominciano a collaborare con Gennaro Nunziante, con cui faranno diversi spettacoli teatrali e televisivi per circa 10 anni.

I primi successi nazionali arrivano quando Solfrizzi interpreta il ruolo di Lino Linguetta, un giornalista asservito, nel programma Striscia la notizia di Canale 5.

Per quanto riguarda il cinema, invece, esordisce sul grande schermo con il film Selvaggi, continuando poi con altre commedie come Matrimoni, film con Stefania Sandrelli, con cui verrà candidato al David di Donatello come Migliore attore non protagonista.

Nel corso della sua carriera, però, sa essere molto versatile e non manca di dimostrare le sue qualità anche in ruoli drammatici: così recita in Ormai è fatta! con cui ottiene la sua seconda candidatura al David di Donatello.

Altra interpretazione degna di lode è quella in Liberate i pesci del 2000, ma la sua migliore performance attoriale è legata alla pellicola Agata e la tempesta del 2004.

Nello stesso anno recita nella miniserie Luisa Sanfelice, mentre nel 2006 veste i panni di Paolo Borsellino nel film tv Giovanni Falcone - L’uomo che sfidò Cosa Nostra.

Per quanto riguarda la TV, a consacrarlo davvero al grande pubblico è la serie TV del 2000 Sei forte maestro, ma anche la partecipazione nel 2008 a Love Bugs in cui recita con Giorgia Surina e la fortunata serie TV di Rai 1 Tutti pazzi per amore.

Tra il 2010 e il 2011 recita in Maschi contro Femmine, Femmine contro Maschi e Se sei così, ti dico sì con Belen Rodriguez.

Nel 2013 ha il ruolo di protagonista nel film Mi rifaccio vivo, mentre nel 2014 recita nella miniserie TV Gli anni spezzati - Il commissario.

Nello stesso anno è uno dei protagonisti di Un matrimonio da favola e nel 2016, invece, recita in L’amore rubato .

Nel 2017 si torna al teatro con Il borghese gentiluomo con la regia di Armando Pugliese.

Emilio Solfrizzi

Nome completo: Emilio Solfrizzi

Data di nascita: 5 aprile 1962

Età: 56 anni

Altezza: 182 cm

Moglie: Renata Del Turco

Figli:

  • Francesco Solfrizzi
  • Luca Solfrizzi