Chi è Vladimir Luxuria: biografia, carriera, vita privata e curiosità
Vladimir Luxuria è la nuova conduttrice dell’Isola dei Famosi 2024, ma cosa si sa sul suo conto? Ecco tutto quello che l’ha portata ad essere quello che è oggi
Vladimir Luxuria, all’anagrafe Wladimiro Guadagno, è una delle transgender più famose in Italia. Nata a Foggia il 24 giugno 1965, vanta tante esperienze nel suo curriculum sia in ambito politico che televisivo. Tra i suoi tanti meriti, c’è anche quello di essere stata eletta come prima transgender all’interno del Parlamento di uno Stato Europeo. La nuova conduttrice dell’Isola dei Famosi ha fatto tanta gavetta prima di arrivare a raggiungere le vette che l’hanno portata dove si trova adesso. Tra le sue esperienze, ci sono attività legate al cinema, al teatro, al mondo dello spettacolo, ma anche alla letteratura, sta di fatto che è autrice anche di alcuni libri.
Età, altezza, percorso di studi e interessi di Vladimir Luxuria
La storia di Vladimir Luxuria, nuova conduttrice dell’Isola dei Famosi (QUI la sua recente intervista a riguardo), è molto variegata. Alta 178 centimetri, peso circa 74 kg, nella sua città natale ha iniziato la sua carriera artistica occupandosi dell’organizzazione di eventi e feste private. A partire dal 1982 ha dato luogo alle prime esibizioni dal vivo. Tre anni dopo si è trasferita a Roma dove ha intrapreso il suo percorso di studi in Lingue e Letterature Straniere, conseguendo poi la laurea con il massimo dei voti e la lode presso l’Università La Sapienza.
Vladimir è anche una nota attivista. Negli anni Ottanta, infatti, si iscrisse al Movimento per i diritti delle comunità LGBT e divenne direttrice artistica del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma. Luxuria è sempre stata una grande sostenitrice dei diritti dell’individuo. Nel corso della sua vita, però, non ha mai completato il processo di trasformazione da uomo a donna. In merito alla sua vita privata, invece, ci sono poche informazioni, in quanto la protagonista è sempre stata molto reticente sulla faccenda.
Carriera di Luxuria: dalle esibizioni dal vivo alla conduzione tv
Per contro, sulla sua carriera si conoscono tantissime cose. Vladimir Luxuria ha ricoperto svariati ruoli, da quelli politici, attivisti a quelli televisivi. Dopo il suo trasferimento a Roma, Vladimir ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo e del cinema. A tal riguardo, si esibiva al Piper e incise un brano scritto da lei, Der Traurige. Nel 1991 ha debuttato anche nel suo primo film intitolato Cena alle Nove. Luxuria ha lavorato anche a teatro, esibendosi in diversi spettacoli, alcuni dei quali diretti proprio da lei.
Dal 2019 ha assunto la carica di direttrice artistica del Lovers Film Festival, nato a Torino. Il suo debutto ufficiale in televisione si può dire che sia stato favorito da Maurizio Costanzo, in quanto era ospite fissa nel suo programma il Maurizio Costanzo Show. Successivamente, si è guadagnata posti fissi come opinionista anche in altri format come Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica Live. Vladimir Luxuria è stata anche alla conduzione di alcuni programmi, come ad esempio Colorado, ed è stata giurata a Miss Italia. In molti ricorderanno, certamente, il suo ruolo di opinionista all’Isola dei Famosi, quando alla conduzione c’era Ilary Blasi, mentre adesso è arrivata addirittura ad ottenere l’incarico di conduttrice del reality show più avventuroso di Canale 5.
ARGOMENTI: Biografia
Notizie
Potrebbero interessarti