Verissimo, bilancio ascolti, Scheri elogia Silvia Toffanin: «Impeccabile»

Pubblicato il 31 Maggio 2024 alle 17:30

A distanza di quasi una settimana dalla chiusura dell’edizione di quest’anno di Verissimo, Mediaset ha fatto un bilancio degli ascolti del format. Com’è andata e le parole di Scheri su Silvia Toffanin.

Verissimo, bilancio ascolti, Scheri elogia Silvia Toffanin: «Impeccabile»

Domenica 26 maggio è andata in onda l’ultima puntata della stagione 2023/2024 di Verissimo (QUI cosa è successo). A distanza di qualche giorno dalla messa in onda di tale appuntamento, Mediaset ha tirato un po’ le somme di questa edizione e, mediante un comunicato stampa, ha voluto dichiarare pubblicamente come siano andati gli ascolti. Ebbene, Verissimo è riuscito a diventare leader nella sua fascia oraria sia al sabato sia alla domenica. Il merito di questo grande successo sarebbe da assegnare in particolar modo alla conduttrice del format, Silvia Toffani. Il direttore di rete Giancarlo Scheri, infatti, ha voluto tessere le lodi della compagna di Pier Silvio Berlusconi, congratulandosi con lei e ringraziandola per l’ottimo lavoro eseguito.

Analisi ascolti Verissimo 2023/2024: risultati

Gli ascolti registrati da Verissimo nella stagione 2023/2024 sono stati ampiamente soddisfacenti per Mediaset. La scelta di mandare in onda il talk show di Silvia Toffanin con doppio appuntamento settimanale, che ormai va avanti dal 2021, si è confermata una soluzione assolutamente vincente. Il programma, infatti, è stato leader nella sua fascia oraria battendo la concorrenza. Nei pomeriggi del sabato, infatti, lo show ha registrato una media di 2.104.000 spettatori, raggiungendo uno share del 21,5%. Alcune puntate in particolare, poi, hanno registrato dei record portando il format a toccare picchi del 25% di share.

Lo show di Silvia Toffanin si è rivelato una soluzione vincente soprattutto tra il pubblico dei giovani. Basti pensare che il 23% dei telespettatori ha una fascia d’età che va dai 15 al 34 anni. Inoltre, sono molte di più le donne rispetto agli uomini, target in cui ha segnato il 26,3% di share. Se questi sono i risultati raggiunti al sabato, però, sorte analoga è spettata anche alla domenica. Verissimo è stato leader di fascia raggiungendo una media di 2.338.000 spettatori, con share del 21%. Stando a quanto trapelato dal comunicato di Mediaset, Il programma è stato leader anche dal punto di vista digitale con 80 milioni di video visti. Ottimi risultati anche sulla sfera social.

Giancarlo Scheri tesse le lodi di Silvia Toffanin

Alla luce di tutti questi risultati assolutamente sfavillanti, non è potuto mancare l’intervento del direttore di rete Giancarlo Scheri. Quest’ultimo si è detto felicissimo di come siano andate le cose quest’anno e, successivamente, si è voluto complimentare con Silvia Toffanin per il suo splendido lavoro. Se Verissimo è andato così bene, il merito è soprattutto suo. A tal riguardo, ha detto:

"Ascolti eccellenti, stile impeccabile e grande empatia, quale tratto distintivo, rendono Silvia Toffanin un indispensabile elemento della ricca offerta dell’ammiraglia Mediaset. Il suo sempre più ambito Verissimo illumina Canale 5, aggiungendo valore al complesso delle nostre proposte. A Silvia, e al suo grande team, autoriale e produttivo, va il nostro plauso per la cura e la qualità del suo lavoro e i nostri più calorosi ringraziamenti per la passione e l’impegno. Grazie".

Si ricorda che gli appuntamenti di Verissimo non sono finiti qui. A partire da domani, sabato 1° giugno, andrà in onda nei weekend Verissimo-Le Storie, ovvero, il meglio delle interviste più emozionanti che ci sono state quest’anno.


ARGOMENTI: Silvia Toffanin