keyboard_arrow_up

Un professore, Alessandro Gassmann: «Un insegnante fuori dal comune»

Pubblicato il 7 Novembre 2021 alle 15:50

Alessandro Gassmann ha parlato della nuova fiction pronta a sbarcare su Rai1, intitolata Un professore.

Un professore, Alessandro Gassmann: «Un insegnante fuori dal comune»

Un professore debutterà su Rai1 giovedì 11 novembre. La nuova fiction della televisione di Stato vede come protagonista Alessandro Gassmann, che veste i panni dell’insegnante Dante Balestra. Nel cast anche la bravissima Claudia Pandolfi.

Un professore: parla Alessandro Gassmann

Giovedì 11 novembre va in onda su Rai1 alle 21:25 la prima puntata della nuova fiction Un professore. Protagonista è l’insegnante Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann.

Intervistato dal settimanale Tele Più, l’attore, reduce dal successo de I Bastardi di Pizzofalcone 3, ha parlato del suo nuovo ruolo. Ha dichiarato:

«Il mio personaggio è un uomo di talento e di grande simpatia. E’ un professore di Filosofia fuori dal comune, che utilizza sistemi di insegnamento alternativi per entrare in comunicazione con i ragazzi».

Un professore promette di essere un grande successo. Non si parlerà soltanto dei giovani di oggi e del mondo scuola, ma ci saranno anche aspetti sentimentali ed emozionanti.

Un professore: prime anticipazioni sulla fiction

Gassmann ha ammesso che Un professore è una fiction che contiene spunti di riflessione, soprattutto in merito al rapporto tra genitori/figli e insegnanti/ragazzi, ma promette anche tante risate.

«Questa è una serie diversa, più familiare. Dentro c’è molta commedia, perché fa tanto ridere, ma c’è anche la possibilità di emozionarsi», ha dichiarato Alessandro.

Molto probabilmente, Un professore sarà l’ennesimo successo di ’mamma’ Rai, che negli ultimi anni ha sganciato titoli che non hanno mai deluso il grande pubblico. Il personaggio interpretato da Gassmann cercherà di aiutare i suoi studenti, con metodi completamente diversi da quelli dei suoi colleghi.

Cosa dobbiamo aspettarci da Dante Balestra? L’attore ha ammesso: «Dante è un uomo single e ha un’attività amorosa vivace. Cosa che il figlio Simone non riesce a sopportare».

Dante e Simone convivono a Roma, ma i loro rapporti sono tutt’altro che idilliaci. Sembrano appartenere a due mondi diversi, fino a quando nella loro esistenza non arriva Anita, interpretata da Claudia Pandolfi.

Sarà quest’ultima a rivoluzionare il mondo interiore del professor Dante Balestra. L’appuntamento con la prima puntata della fiction Rai è fissata per giovedì 11 novembre alle 21:20.