keyboard_arrow_up

Televoto Eurovision Song Contest 2021: come votare da casa

Pubblicato il 22 Maggio 2021 alle 14:04

La finalissima dell’Eurovision Song Contest 2021 va in onda sabato 22 maggio su Rai1 alle 20:35. Come votare da casa? Vediamo le modalità di televoto.

Televoto Eurovision Song Contest 2021: come votare da casa

Sabato 22 maggio va in onda su Rai1 dalle 20:35 la finale dell’Eurovision Song Contest 2021. La serata, in diretta dall’Ahoy Arena di Rotterdam, è commentata per l’Italia da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Come fare per votare da casa il proprio preferito? Vediamo le varie modalità di televoto.

Televoto Eurovision Song Contest 2021: il regolamento

L’Eurovision Song Contest 2021 arriva a conclusione: sabato 22 maggio va in onda la finalissima. In diretta su Rai1 dalle 20:30, in Italia lo show è commentato da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

Sono molti quelli che attendono l’esibizione dei Maneskin, entrati di diritto nella kermesse musicale dopo aver vinto il 71° Festival di Sanremo. Gli artisti di «Zitti e buoni» rappresentano l’Italia e si esibiranno nel corso del 22 maggio con gli altri Paesi arrivati alla finalissima.

E’ bene sottolineare fin da subito che il regolamento dell’Eurovision Song Contest non prevede la possibilità dei voti degli italiani ai Maneskin. Sia gli abitanti del bel Paese che la giuria nazionale non potrà assegnare la propria preferenza al cantante che li rappresenta.

Televoto Eurovision Song Contest 2021: come votare da casa

I vari Paesi presenti in gara, quindi, non possono esprimere un giudizio su se stessi, ma soltanto sugli altri concorrenti. Il meccanismo di voto è formato per il 50% dalle preferenze del pubblico a casa e per l’altro 50% da quelle di una giuria di esperti.

I risultati della giuria, poi, vengono sommati a quelli del televoto durante la serata finale e determinano il vincitore. Da casa si può votare in diversi modi:

  • Televoto tramite chiamata telefonica: si può telefonare soltanto da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del cantante comunicato nel corso della serata;
  • Televoto via SMS: può essere effettuato solo da linee mobili, inviando un messaggio al numero 475.475.0 con il numero identificativo dell’artista.
  • Mediante App: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Sogn Contest, disponibile sia per iOS che per Android, è possibile esprimere la propria preferenza, ricevendo anche un messaggio di ringraziamento esclusivo.

E’ bene ribadire ancora una volta che gli italiani potranno utilizzare il televoto solo ed esclusivamente per assegnare la propria preferenza ai cantanti che rappresentano un Paese diverso da quello di provenienza. Leggi anche: Stasera in tv, oggi 22 maggio 2021: Eurovision Song Contest 2021 e Viaggi di nozze