Tagliato il finale di Belve, perché? Rai risponde e la reazione di Fagnani

Pubblicato il 1 Marzo 2023 alle 14:30

La Rai ha rotto il silenzio sul finale tagliato di Belve: la colpa sarebbe di Francesca Fagnani e della sua squadra. che non hanno consegnato in tempo la puntata

Tagliato il finale di Belve, perché? Rai risponde e la reazione di Fagnani

La seconda puntata di Belve di martedì 28 febbraio 2023 è stata tagliata sul finale. Dopo aver chiuso l’intervista a Rocco Casalino, Francesca Fagnani ha annunciato i fuorionda e un intervento delle Eterobasiche. In merito alla brusca interruzione da parte dell’azienda di Viale Mazzini, la Fagnani si è espressa sui social dicendo: "Scomparso il finale di Belve. Bah, così. Mi spiace". In un primo momento si è ipotizzato che l’introduzione del momento dedicato alle Eterobasiche non fosse stato ritenuto adatto per la prima serata, come evidenziato dal duo comico: "Evidentemente il nostro messaggio era troppo scomodo per la prima serata italiana. Rega, stasera lo sketch nostro andava in onda nel metaverso".

Finale di Belve tagliato: la Rai rompe il silenzio e spiega cos’è successo

Francesca Fagnani tagliata? Ha fatto discutere la mancata messa in onda di Belve After, il blocco finale di Belve che prevede i fuorionda delle interviste trasmesse in puntata. Doveva essere trasmesso al termine dell’intervista a Rocco Casalino. Di seguito la precisazione della Direzione Intrattenimento Prime Time Rai:

"In riferimento alla mancata messa in onda di ’Belve After’, la Direzione Intrattenimento Prime Time precisa che non si è trattato di presunti interventi editoriali dell’ultimo minuto ma di un problema legato a ritardi nella consegna della puntata alla messa in onda. Tale ritardo, non imputabile a Rai, non ha permesso di osservare il corretto flusso procedurale previsto per la consegna del materiale. ’Belve After’ sarà disponibile su Raiplay unitamente alla puntata andata in onda"

Chi sono le Eterobasiche di Belve? Arruolate nel cast da Francesca Fagnani

Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani sono le Eterobasiche, un progetto venuto alla luce per gioco su Instagram. Il duo comico prende in giro i comportamenti dei loro coetanei maschi ed eterosessuali, interpretandoli in prima persona in sketch che fanno anche riflettere. Valeria e Maria Chiara, con leggerezza e con la generalizzazione che rende possibile creare uno stereotipo, portano alla luce tutti i luoghi comuni che hanno un fondo di verità sui comportamenti dei maschi etero.

La De Angelis ha 25 anni ed è laureata in Design. Inoltre è direttrice artistica della piattaforma Generazione. Classe 1998 la Cicolani è laureata in Filosofia, ha vissuto tra i fiordi norvegesi di Bergen e prima di questa esperienza si reputava meteoropatica. Le piace la montagna, ma un po’ anche il mare.