Superquark, stasera 10 agosto 2022: orario, anticipazioni e documentari

Pubblicato il 10 Agosto 2022 alle 07:15

Il nuovo appuntamento con Superquark è fissato per stasera 10 agosto 2022 su Ra1: ecco quali saranno tutti i documentari della serata.

Superquark, stasera 10 agosto 2022: orario, anticipazioni e documentari

La quinta puntata di Superquark andrà in onda stasera 10 agosto 2022 alle ore 21:25 come sempre su Rai1. Nel corso di questo nuovo appuntamento, Piero Angela presenterà interessanti documentari della BBC e lascerà spazio a numerosi ospiti ed esperti per parlare di diversi temi. Vediamo allora tutti i dettagli.

I documentari di Superquark il 10 agosto 2022

La nuova puntata di Superquark dedicherà spazio a un viaggio nel gioco della seduzione grazie ai documentari della BBC. Si andrà dunque a scoprire quali sono le specie animali capaci di sopravvivere nonostante abbiano ben poche probabilità di successo nel corteggiamento.

Verrà poi trasmesso un interessante approfondimento sulla tiroide. In particolare, si parlerà di un progetto italiano che ha lo scopo di scoprire come funziona questa piccola ghiandola davvero importante. Il servizio di Barbara Bernardini va alla scoperta della «scatola nera» della tiroide e dunque si parlerà della nuova tecnica che consente di capire come si producono gli ormoni.

Sempre Barbara Bernardini spiegherà anche come creare nuove molecole, inventare farmaci e testarli in pochissimo tempo grazie alla chimica computazionale. Avremo anche l’occasione di parlare dell’emergenza ambientale provocata dalle microplastiche. In particolare, Marco Visalberghi è andato al lago di Bracciano con dei ricercatori proprio per capire qualcosa in più in merito a questo fenomeno tutt’altro che positivo.

Barbara Galavotti e Daniela Franco andranno poi a Parma dove i RIS e i ricercatori dell’Università si sono uniti allo scopo di comprendere quali sono le vere cause della morte prematura del grande condottiero Alessandro Farnese. Infine, a Superquark verrà dato spazio anche a un servizio dedicato alla storia. Nello specifico, si parlerà del sito di Roccapelago dove sono state ritrovate delle mummie davvero particolari. Si tratta infatti di mummificazione naturale di parte della comunità sepolta tra la seconda metà del ‘500 e il ‘700.

Le rubriche di Superquark

Nel corso della serata non ci saranno solo documentari e servizi, ma anche importanti ospiti. Piero Angela avrà infatti modo di incontrare tanti esperti che daranno vita alle consuete rubriche dello show di casa Rai. Spazio allora alla rubrica Scienza in cucina dove la dottoressa Elisabetta Bernardi parlerà del trapianto di microbiota insieme a Paola Toscano. Il professor Alessandro Barbero come sempre ternerà con la sua rubrica Dietro le quinte della storia in cui racconterà degli animali decorati al valore. In Psicologia di una bufala ci sarà Massimo Polidoro che parlerà di quanto sia pericoloso l’odio online.