keyboard_arrow_up

Sul tetto del mondo: tutto sulla fiction dedicata a Walter Bonatti

Pubblicato il 9 Settembre 2021 alle 14:44

La fiction inaugurerà la nuova stagione Rai. Vediamo trama e cast.

Sul tetto del mondo: tutto sulla fiction dedicata a Walter Bonatti

La nuova stagione delle fiction targate Rai partirà ufficialmente domenica 12 settembre con la messa in onda in prima serata su Rai 1 di Sul tetto del mondo, la docufiction dedicata a Walter Bonatti.

Lo sceneggiato non si limiterà a ripercorrere le sue imprese sportive, ma racconterà anche la sua splendida storia d’amore trentennale con l’attrice Rossana Podestà.

Sul tetto del mondo: trama della docufiction in onda domenica 12 settembre

A vestire i panni di Walter Bonatti e Rossana Podestà in Sul tetto del mondo, saranno rispettivamente Alessio Boni e Nicole Grimaudo. La storia partirà proprio dal loro primo incontro avvenuto a Roma nel 1981 che dato inizio ad un amore magico durato ben trent’anni. La fiction, poi, ripercorrerà tutta la vita dell’alpinista a partire dalla sua difficile infanzia, passando per le imprese sportive e giungendo all’amore vero e profondo vissuto con Rossana.

Al centro della narrazione, ci sarà anche la dura e lunga battaglia che Bonatti intraprese per far venire alla luce la verità sulla spedizione del 1954 che lo portò a conquistare per prima la vetta del temibile K2.

Dieci anni dopo, Achille Compagnoni che era suo compagno di spedizione, lo accusò di aver sabotato la gara per giungere primo. Bonatti si difese strenuamente da quell’accusa e soltanto nel 2004 riuscì a dimostrare che era infondata.

Sul tetto del mondo: il cast e le parole di Alessio Boni su Walter Bonatti

La docufiction, andrà in onda il 12 settembre, ovvero il giorno prima del decimo anniversario della morte di Walter Bonatti. Il progetto porta la firma di un regista d’eccezione, Stefano Vicario che il figlio di Rossana Podestà nato dal matrimonio con Marco Vicario.

Alessio Boni che presterà il volto all’alpinista, in un’intervista a Repubblica, si è detto molto entusiasta del ruolo che gli è stato dato, in quanto, da bergamasco ha sempre visto Bonatti come una leggenda anche perché il suo papà quando era piccolo, gli raccontava le imprese sportive dell’alpinista.

Il cast della fiction vede accanto ai protagonisti Boni e Grimaldi anche Irene Battaglia, Rodolfo Corsato, Asja Mascarini, Giorgia Ferrara, Erik Tonelli, Alessandra Carrillo, Andrea Canonaco e Patrizia Iorio.